CATALOGHI
OPAC BIBLIOTECA (ABV)
► OPAC (Online Public Access Catalog) è consultabile interrogando il catalogo collettivo delle biblioteche del Comune di Verona, Archivio Bibliografico Veronese. La biblioteca aderisce ad ABV dal 2014. Da questa data libri e musica a stampa acquisiti dalla biblioteca sono catalogati online ed è stato avviato il recupero del patrimonio documentario della biblioteca. Attualmente l’OPAC contiene oltre 6.000 notizie bibliografiche che crescono di giorno in giorno. Tutti i libri della Sala di consultazione (esclusa la sezione cataloghi/ enciclopedie) sono già presenti in OPAC.
Consulta la lista aggiornata delle sezioni di cui è stato completato il riversamento.
Fino al completamento della catalogazione in ABV è necessario consultare il catalogo cartaceo della biblioteca, disponibile al pubblico nell’atrio antistante la biblioteca. In sala consultazione sono attive due postazioni per l'interrogazione dei cataloghi elettronici e per ricerche bibliografiche in internet.
► Novità in OPAC
Puoi vedere i titoli (libri/musica a stampa) inseriti in OPAC negli ultimi 30 giorni consultando in ABV la pagina “Novità” della Biblioteca del Conservatorio. Le notizie includono gli acquisti recenti e i volumi pregressi che riversiamo in catalogo. L’ordine in cui compaiono i titoli è una combinazione tra data di pubblicazione e data di inserimento.
Guida all'uso dell'OPAC ABV
I cataloghi cartacei alfabetico autore/titolo e per organico contengono le schede del materiale accessionato dalla biblioteca dal 1957 al 2002.
Dal 2003 l’implementazione del catalogo cartaceo è cessata.
In questa fase di passaggio, gli utenti sono cortesemente pregati di condurre la ricerca bibliografica in entrambi i cataloghi, tradizionale cartaceo ed elettronico.
Il ► catalogo on-line (accedere come utente ospite) è parziale ma in continua implementazione.
Al momento sono schedati più di 1000 cd.
Le tesi depositate in Biblioteca sono escluse dal prestito. Possono essere consultate in loco previa compilazione dell’apposito modulo da richiedere al personale.
Le tesi del Biennio Accademico di Specializzazione in Musicoterapia sono depositate presso il Dipartimento di Musicoterapia. Per la consultazione è necessario fissare un appuntamento con il docente Prof. Paolo Caneva ( paolo.caneva@conservatorioverona.it).
Nella ► pagina del Biennio in Musicoterapia, sottosezione Biennio Accademico di Specializzazione, sono pubblicate il consuntivo e gli abstract delle tesi.
Ricerca simultanea su più cataloghi nazionali e internazionali
► MOV – Catalogo delle biblioteche veronesi
Ricerca nei seguenti cataloghi: Catalogo collettivo dell'Università di Verona, Archivio bibliografico veronese, Sistema bibliotecario della Provincia di Verona
► OPAC SBN
Ricerca in tutte le biblioteche che aderiscono del Servizio Bibliotecario Nazionale
► ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici
Ricerca i periodici italiani e stranieri posseduti dalle biblioteche che aderiscono ad ACNP
► Catalogo nazionale dei manoscritti musicali
Catalogo a schede dei manoscritti musicali redatti fino al 1900 conservati in biblioteche italiane
Metaopac
Consentono la ricerca simultanea su più cataloghi.
► MAI - Metaopac Azalai Italiano (OPAC italiani)
Ricerca in biblioteche e cataloghi collettivi italiani
► KVK - Karlsruher Virtueller Katalog (cataloghi internazionali)
Ricerca in biblioteche e cataloghi collettivi nel mondo
► WorldCat (rete bibliotecaria internazionale OCLC)
Ricerca in biblioteche e cataloghi collettivi nel mondo