PEO: consvr@conservatorioverona.it PEC: conservatorioverona@bpec.it +39 045 800 28 14

Propedeutico

Home > Propedeutico
PROPEDEUTICO

Si tratta di un percorso di studi concepito per sviluppare le competenze adeguate all'accesso ai Corsi accademici di diploma di I livello. È possibile iscriversi ad un corso propedeutico previo superamento di un esame di ammissione descritto nella relativa pagina. Per l'accesso non è previsto alcun limite d'età, fatta eccezione per la classe di Canto, per la quale è consigliata l'età minima di 16 anni per le donne e 18 per gli uomini; non sono inoltre richiesti titoli di studio.

Gli studi propedeutici sono articolati in un unico ciclo, il superamento degli esami di certificazione finale dei corsi consente allo studente di entrare al Triennio senza ► debiti formativi, previo superamento dell'esame di ammissione.

I corsi attivati sono elencati nel relativo Regolamento.

Per i programmi (ammissione, discipline, certificazioni finali) si rimanda alla pagina dei ► Corsi.

Per le informazioni sui contributi e le tasse annue per l'iscrizione e la frequenza, si rimanda alla pagina del ► Manifesto degli studi.

Per maggiore completezza di informazione, si riporta la pagina del sito pubblicata nel gennaio 2019 all'atto dell'istituzione dei corsi, ricordando che l'elenco aggiornato dei debiti formativi in ingresso al Triennio accademico è pubblicato alla pagina dedicata

Il DM 382/2018 ha previsto l’avvio del processo di “armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale”. Il Conservatorio di Verona, recependo tale fonte normativa, ha approvato in data 30 gennaio 2019 il Regolamento dei corsi propedeutici i quali, a partire dall’anno accademico 2019-2020, hanno sostituito i corsi preaccademici e avranno la funzione di preparare gli studenti alle prove per l’accesso ai corsi di studio accademici di primo livello.
 


 

I corsi propedeutici in Conservatorio prevedono lo studio della disciplina di indirizzo (strumento, canto, composizione) e di altre teorico-pratiche-musicologiche-d’insieme allo scopo, oltre che di offrire una formazione di ampio raggio, di non vedersi assegnati o perlomeno ridurre i debiti formativi in ingresso al Triennio Accademico.

Si sottolinea che l’ammissione ai corsi propedeutici avviene unicamente previo esame sulla disciplina di indirizzo e un accertamento dei requisiti teorico-musicali minimi, dei quali sul sito istituzionale sono pubblicati i programmi (alla voce "Esame di ammissione" per la disciplina di indirizzo, alla voce "Teoria, ritmica e percezione musicale" pag. 3 e 4 del documento in pdf per l'accertamento dei requisiti teorico-musicali).

Gli allegati 1-9 al Regolamento elencano le discipline obbligatorie e facoltative previsti nei vari percorsi, con le modalità di accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite. Le certificazioni conclusive della disciplina di indirizzo e delle altre materie saranno conseguibili sia da studenti interni sia da candidati esterni. Le modalità e i costi per gli esterni verranno pubblicate sul sito istituzionale.

In particolare, per quanto riguarda le certificazioni, si ricorda che:

- nella disciplina di indirizzo, l’idoneità all’esame di ammissione al Triennio fa conseguire anche la certificazione propedeutica (mentre, importante, NON vale il contrario in quanto solo l’esame di ammissione al Triennio permette l’accesso ai corsi di I livello);

- la certificazione di Teoria, ritmica e percezione musicale permette l’ingresso al Triennio senza debiti formativi nelle discipline del COTP/06 (Ritmica della musica contemporanea, Lettura cantata, Ear training); l’eventuale debito è di 48 ore, riducibili in caso di competenze in parte già acquisite

- la certificazione di Teoria dell’armonia e analisi permette l’ingresso al Triennio senza debiti formativi nelle discipline del COTP/01 (Metodologie dell’analisi, Analisi dei repertori); l’eventuale debito è di 45 ore

- la certificazione di Storia della musica permette l’ingresso al Triennio senza debiti formativi nelle discipline del CODM/04 (Storia e storiografia della musica); l’eventuale debito è di 20 ore

- la certificazione di Poesia per musica e drammaturgia musicale permette l’ingresso al Triennio senza debiti formativi nelle discipline del CODM/07 (Storia del teatro musicale); l’eventuale debito è di 18 ore

- le certificazioni di Lettura della partitura e di Secondo strumento permettono l’ingresso al Triennio senza debiti formativi nelle discipline del COTP/02 (Lettura della partitura) e COTP/03 (Pratica pianistica); l’eventuale debito è a discrezione del docente.


Nel sito si possono trovare:

  • il Regolamento dei corsi propedeutici alla pagina dei ► Regolamenti
  • i programmi degli esami di ammissione e di certificazione alle pagine dei ► Corsi selezionando, per il singolo strumento, la voce Propedeutico.

News Artistiche

30 nov 2024

Vespri in Cattedrale - VI edizione

30 novembre - 21 dicembre 2024 Cattedrale di Verona
19 nov 2024

Musica d'autunno 2024

da martedì 19 novembre a giovedì 12 dicembre 2024 Auditorium Nuovo Montemezzi
15 nov 2024

Concerto sinfonico

venerdì 15 novembre 2024 - ore 20:00 Teatro Ristori

News Didattiche

02 dic 2024
16 nov 2024

Giornata della Musicoterapia

sabato 16 novembre 2024 Auditorium Nuovo Montemezzi

Conservatorio di Verona "Evaristo Felice Dall'Abaco"

Via Abramo Massalongo, 2 - Verona
Tel. 045 8002814 / 045 8009133

E-Mail:consvr@conservatorioverona.it
PEC:conservatorioverona@bpec.it

SEGRETERIA DIDATTICA
Ricevimento al pubblico

preferibilmente su appuntamento
lunedì e martedì ore 9:00-11:00
mercoledì e giovedì ore 13:30-15:30

Ricevimento telefonico
dal lunedì al giovedì ore 09:00-11:00


UFFICI AMMINISTRATIVI
Ricevimento al pubblico e telefonico

dal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00