PEO: consvr@conservatorioverona.it PEC: conservatorioverona@bpec.it +39 045 800 28 14

Qualita'

Home > Pagine >
Il Conservatorio di Verona assume una politica di assicurazione della Qualità che è pubblica ed integrata nella sua strategia di gestione di tutte le attività didattiche, di produzione e di ricerca nonché di tutti i servizi ad esse connessi.
A tale scopo, il Conservatorio si assicura che tutti coloro che operano al suo interno sviluppino ed attuino tale politica per mezzo di strutture e processi appropriati, anche coinvolgendo partner esterni. Il sistema di gestione per la Qualità dell’Istituzione è, infatti, un sistema integrato che comprende tutti gli organismi che erogano e supportano il processo didattico, di produzione e di ricerca.
In particolare, il Conservatorio si impegna nel consolidare ed accrescere i servizi offerti agli studenti sia in termini di qualità dei corsi che di opportunità per il successo professionale, e per raggiungere tale obiettivo intende accrescere il livello di coinvolgimento partecipazione e collaborazione degli studenti a progetti e iniziative delle Istituzioni territoriali. È obiettivo del Conservatorio, inoltre, rendere il più possibile omogenei il livello di qualità progettata, il livello di qualità effettivamente erogata e il livello di qualità percepita dallo studente.
L’adozione di tali modalità di funzionamento, tradotte in comportamenti organizzativi basati su processi misurabili, costantemente monitorati dalla Direzione e dal Consiglio Accademico, permette al Conservatorio di interpretare in modo tempestivo e innovativo l’interesse che si sta affermando a livello europeo per l’assicurazione della Qualità nella formazione accademica[1]: una concezione dinamica e aperta ad una continua rivisitazione critica delle modalità organizzative e progettuali delle sue attività che si concretizzi in una mentalità responsabile e disponibile al cambiamento e al miglioramento continuo delle performance, con piena soddisfazione degli studenti e di tutte le parti interessate.

Gli obiettivi di miglioramento vengono periodicamente rivisti e aggiornati con le azioni correttive dettate dall’esperienza maturata. In particolare, per l’anno accademico 2022-2023, la Direzione ed il Consiglio Accademico si pongono come obiettivo primario l’assicurazione della Qualità nelle attività destinate agli studenti, fissando i seguenti obiettivi di miglioramento (cfr. ESG 2015, Standard per l’assicurazione interna della qualità):
  1. Progettazione ed approvazione di corsi di studio necessari all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto;
  2. Monitoraggio continuo e revisione periodica dei corsi di studio esistenti per garantire il conseguimento degli obiettivi stabiliti e la reale corrispondenza alle esigenze degli studenti e della società;
  3. Applicazione uniforme di regolamenti predefiniti e pubblici a supporto del “ciclo di vita” dello studente, ovvero ammissione, progressione della carriera, riconoscimento e certificazione;
  4. Gestione chiara, accurata, obiettiva e tempestiva delle informazioni rilevanti ai fini di una gestione efficace dei corsi di studio, delle altre attività formative e di tutte quelle destinate agli studenti;
  5. Assicurazione e verifica che i rapporti tra docenti e studenti, personale tecnico amministrativo e studenti siano improntati alla massima correttezza, in un reciproco spirito di collaborazione;
  6. Disponibilità a finanziare opportunamente le attività di apprendimento e di insegnamento degli studenti, garantendo loro un’adeguata disponibilità di risorse didattiche e di supporto.

Direzione e Consiglio Accademico si impegnano a dare adeguata informazione di tali obiettivi a docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo.
 
[1] Standard e Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG), Yerevan, maggio 2015.


News Artistiche

07 set 2024
21 giu 2024

Concerti del Chiostro 2024

da venerdì 21 giugno a lunedì 15 luglio 2024 Chiostro del Conservatorio
14 giu 2024

Petite Messe Solennelle di G. Rossini

venerdì 14 giugno 2024, ore 18:30 Auditorium Nuovo Montemezzi

News Didattiche

14 set 2024

Open day - corsi di base

sabato 14 settembre 2024 Via Massalongo 2
05 set 2024

Dottorati di ricerca 2024 - informazioni sulle ammissioni

domanda scaduta - ammissioni 10/17 settembre 2024 Online

Conservatorio di Verona "Evaristo Felice Dall'Abaco"

Via Abramo Massalongo, 2 - Verona
Tel. 045 8002814 / 045 8009133

E-Mail:consvr@conservatorioverona.it
PEC:conservatorioverona@bpec.it

SEGRETERIA DIDATTICA
Ricevimento al pubblico

preferibilmente su appuntamento
lunedì e martedì ore 9:00-11:00
mercoledì e giovedì ore 13:30-15:30

Ricevimento telefonico
dal lunedì al giovedì ore 09:00-11:00


UFFICI AMMINISTRATIVI
Ricevimento al pubblico e telefonico

dal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00