2. Favorisce e promuove ogni forma di ricerca, e di espressione in campo artistico, musicale e filologico, garantendo la pluralità propria della civiltà contemporanea, incentivando altresì la creatività, l’innovazione e la sperimentazione di nuovi linguaggi, di nuove tecnologie, di nuove tecniche artistico-musicali e di nuove applicazioni delle stesse.
3. Adegua l’offerta formativa all’evolversi delle realtà culturali e produttive ed alle esigenze di formazione degli studenti e, nel perseguire la qualità più elevata della formazione, garantisce il diritto degli studenti ad un sapere critico e ad una preparazione finalizzata al loro inserimento sociale e professionale.
4. Tutela, incrementa e divulga il proprio patrimonio bibliografico, museale, audiovisivo e multimediale.
5. Sul piano locale, nazionale, europeo ed internazionale il Conservatorio persegue tutte le forme di collaborazione atte a favorire la conoscenza e l’arricchimento reciproco fra le diverse culture ed i diversi saperi, anche attraverso lo scambio di Docenti e Studenti.
6. Favorisce i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere, con le realtà culturali e le forze produttive anche del territorio, in quanto strumenti di diffusione, valorizzazione e promozione dell’azione formativa e della ricerca dell’Istituzione.
7. Favorisce l’organizzazione di forme associative interne ed esterne che condividano ed agevolino le finalità del Conservatorio.
8. L’Istituzione persegue i propri fini anche attraverso convenzioni e forme associative con altri soggetti pubblici e privati, in conformità alla L. n.508/99.
Art. 3. Attività didattiche, formative e produttive
1. L’ordinamento degli studi è disciplinato dal Regolamento Didattico d’Istituto.
2. Il Conservatorio può attivare:
a) Corsi Ordinari delle varie discipline, finalizzati al conseguimento di diplomi accademici di primo e di secondo livello, nonché Corsi di Perfezionamento e Diplomi di formazione alla Ricerca, nella propria sede o in sedi decentrate;
b) Il Conservatorio può programmare corsi liberi, attività pubbliche di formazione e divulgazione, corsi di aggiornamento e di perfezionamento per i quali rilascia specifici attestati. I titoli e gli attestati di cui al presente articolo possono essere rilasciati anche congiuntamente ad altre istituzioni italiane e straniere ed hanno valore legale in base alla normativa vigente.
3. Le attività didattiche, comprese le attività di tutorato, e la correlata attività di produzione artistico-musicale, intesa come parte integrante del processo formativo, sono organizzate in funzione del soddisfacimento delle esigenze di formazione degli studenti e del progresso della ricerca e dell’innovazione pedagogica.
Art. 4. Diritto allo studio e attività sociali
1. L’Istituzione, riconoscendo alto valore sociale allo studio, favorisce, anche di concerto con altri enti aventi tale finalità, l’accesso ai più alti gradi della formazione ai capaci e meritevoli.
2. Cura l’orientamento nella scelta degli indirizzi degli studi e organizza le attività di tutorato per sviluppare al meglio sia le attitudini degli studenti che il loro inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca.
3. Può accogliere attività culturali, anche autogestite dagli studenti, purché conformi agli obiettivi istituzionali e allo Statuto.
1. In sede di prima applicazione, gli Organi in carica all’entrata in vigore dello Statuto continuano ad esercitare le rispettive attribuzioni fino all’insediamento dei nuovi Organi Statutari; lo scorcio temporale mancante alla conclusione dell’Anno Accademico non verrà computato ai fini della durata del mandato.
Prot. n. 756 F/15
Verona, 04/05/05
Via Abramo Massalongo, 2 - Verona
Tel. 045 8002814 / 045 8009133
E-mail:consvr@conservatorioverona.it
PEC:conservatorioverona@bpec.it
SECRETARY'S OFFICE
Reception to the public
preferably by appointment
Monday and Tuesday 09:00-11:00 am
Wednesday and Thursday 01:30-03:30 pm
Telephone reception
from Monday to Thursday 09:00-11:00 am
ADMINISTRATION OFFICE
Reception to the public and by telephone
from Monday to Friday 09:00 am - 01:00 pm