PEO: consvr@conservatorioverona.it PEC: conservatorioverona@bpec.it +39 045 800 28 14

Biblioteche online

Home > Pagine >
BIBLIOTECHE DIGITALI ONLINE


► Bach digital
Biblioteca digitale dei manoscritti autografi di Johann Sebastian Bach e parti originali. Fornisce informazioni sulle opere di Johann Sebastian Bach e altri compositori della famiglia Bach e ne dà l’ubicazione. Le informazioni sono costantemente aggiornate ad accompagnata da scansioni ad alta risoluzione delle fonti superstiti.

► Beethoven-Haus Bonn. Digital Archives
L'Archivio Digitale contiene manoscritti musicali, prime edizioni, lettere e immagini da musei e biblioteche collezioni della Beethoven-Haus. L’archivio offre più di 6.100 documenti con 37.300 scansioni a colori di alta qualità, 1.600  file audio (esempi musicali, audio lettere) e 7.600 file di testo.

► Europeana
Biblioteca digitale europea, museo ed archivio. Il portale permette un punto di accesso unico a testi, immagini e materiale multimediale di importanti istituzioni culturali europee. Comprende testi, immagini e materiale multimediale. Al progetto collaborano importanti istituzioni culturali di tutta Europa. E' promossa e supportata dalla Commissione Europea.

► Gallica
Biblioteca digitale della BnF, Bibliothèque nationale de France. In linea dal 1997, permette l'accesso a più di 2 milioni di documenti. Partecipa anche ad Europeana.

► Harvard Library digital collections
Collezione di libri musicali digitalizzati  dalla Harvard University. Oltre 900 titoli di libri di argomento musicale, trattati, ecc.

► Hofmeister XIX
Versione on-line di Monatsberichte Hofmeister per gli anni 1829-1900. E’ la più completa risorsa per stabilire cosa fu pubblicato, dove e quando in quel lasso di anni.

► Internet archive
Sito mantenuto dall'omonima organizzazione no-profit che conserva memorizzate copie di siti e pagine web passate a partire dal 1996 con copertura mondiale.  Il sito archivia inoltre risorse audio, video, testuali e software. La sezione E-book e text archive comprende testi per cui sono scaduti i diritti d'autore.

► Internet culturale
Portale con cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane. La Biblioteca digitale comprende più di 8 milioni di file  in formati jpg, djvu, text, mp3 provenienti da biblioteche, musei e istituti culturali e di ricerca italiani; per la ricerca dei solo testi digitalizzati occorre selezionare biblioteca digitale. [NOTA: spesso le digitalizzazioni sono incomplete, ma è l'unico portale italiano con una ampia copertura - raccoglie anche le opere digitalizzate del Museo della scienza di Firenze].

► IMLSP International Music Score Library Project
Il sito mette a disposizione  partiture musicali digitali di pubblico dominio, cioè tutti gli spartiti non più soggetti a restrizioni di Copyright. IMSLP, oltre a spartiti di autori classici, mette online anche spartiti di autori contemporanei che vogliono condividere liberamente la loro musica.

► Münchener Digitalisierungszentrum (MDZ)
Collezioni digitali della Biblioteca Statale bavarese. Contiene manoscritti musicali, libri di musica, teoria musicale.

► NMA-Neue Mozart-Ausgabe online
La Neue Mozart-Ausgabe  è l’edizione critica dell’opera omnia di Wolfgang Amadeus Mozart. La versione digitalizzata offre il testo musicale e i commenti critici di tutto il Neue Mozart-Ausgabe, edito dalla Internationale Stiftung Mozart in collaborazione con le città di Mozart di Augusta, Salisburgo, e Vienna. L'edizione a stampa è pubblicata da Bärenreiter-Verlag.


Per un elenco di altre biblioteche digitali consultare la voce di Wikipedia ► list of online digital musical document libraries.



News Artistiche

08 giu 2022

Incontro con Renzo Cresti

mercoledì 8 giugno, ore 15:00 Salone di Casa Boggian
29 mag 2022
28 mag 2022

Conferenza concerto su Sperger

28 maggio 2022, ore 18 Salone di Casa Boggian

News Didattiche

21 mag 2022

Chiusura per festa patronale

21 maggio 2022 Chiusura delle sedi

Conservatorio di Verona "Evaristo Felice Dall'Abaco"

Via Abramo Massalongo, 2 - Verona
Tel. 045 8002814 / 045 8009133

E-Mail: consvr@conservatorioverona.it
PEC: conservatorioverona@bpec.it

SEGRETERIA DIDATTICA
orari dal 2 novembre 2021


Ricevimento al pubblico

preferibilmente su appuntamento
lunedì e martedì ore 9:00-11:00
mercoledì e giovedì ore 13:30-15:30


Ricevimento telefonico
dal lunedì al giovedì ore 09:00-11:00