PEO: consvr@conservatorioverona.it PEC: conservatorioverona@bpec.it +39 045 800 28 14

Biblioteche online

Home > Pagine >
BIBLIOTECHE DIGITALI ONLINE


► Bach digital
Biblioteca digitale dei manoscritti autografi di Johann Sebastian Bach e parti originali. Fornisce informazioni sulle opere di Johann Sebastian Bach e altri compositori della famiglia Bach e ne dà l’ubicazione. Le informazioni sono costantemente aggiornate ad accompagnata da scansioni ad alta risoluzione delle fonti superstiti.

► Beethoven-Haus Bonn. Digital Archives
L'Archivio Digitale contiene manoscritti musicali, prime edizioni, lettere e immagini da musei e biblioteche collezioni della Beethoven-Haus. L’archivio offre più di 6.100 documenti con 37.300 scansioni a colori di alta qualità, 1.600  file audio (esempi musicali, audio lettere) e 7.600 file di testo.

► Europeana
Biblioteca digitale europea, museo ed archivio. Il portale permette un punto di accesso unico a testi, immagini e materiale multimediale di importanti istituzioni culturali europee. Comprende testi, immagini e materiale multimediale. Al progetto collaborano importanti istituzioni culturali di tutta Europa. E' promossa e supportata dalla Commissione Europea.

► Gallica
Biblioteca digitale della BnF, Bibliothèque nationale de France. In linea dal 1997, permette l'accesso a più di 2 milioni di documenti. Partecipa anche ad Europeana.

► Harvard Library digital collections
Collezione di libri musicali digitalizzati  dalla Harvard University. Oltre 900 titoli di libri di argomento musicale, trattati, ecc.

► Hofmeister XIX
Versione on-line di Monatsberichte Hofmeister per gli anni 1829-1900. E’ la più completa risorsa per stabilire cosa fu pubblicato, dove e quando in quel lasso di anni.

► Internet archive
Sito mantenuto dall'omonima organizzazione no-profit che conserva memorizzate copie di siti e pagine web passate a partire dal 1996 con copertura mondiale.  Il sito archivia inoltre risorse audio, video, testuali e software. La sezione E-book e text archive comprende testi per cui sono scaduti i diritti d'autore.

► Internet culturale
Portale con cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane. La Biblioteca digitale comprende più di 8 milioni di file  in formati jpg, djvu, text, mp3 provenienti da biblioteche, musei e istituti culturali e di ricerca italiani; per la ricerca dei solo testi digitalizzati occorre selezionare biblioteca digitale. [NOTA: spesso le digitalizzazioni sono incomplete, ma è l'unico portale italiano con una ampia copertura - raccoglie anche le opere digitalizzate del Museo della scienza di Firenze].

► IMLSP International Music Score Library Project
Il sito mette a disposizione  partiture musicali digitali di pubblico dominio, cioè tutti gli spartiti non più soggetti a restrizioni di Copyright. IMSLP, oltre a spartiti di autori classici, mette online anche spartiti di autori contemporanei che vogliono condividere liberamente la loro musica.

► Münchener Digitalisierungszentrum (MDZ)
Collezioni digitali della Biblioteca Statale bavarese. Contiene manoscritti musicali, libri di musica, teoria musicale.

► NMA-Neue Mozart-Ausgabe online
La Neue Mozart-Ausgabe  è l’edizione critica dell’opera omnia di Wolfgang Amadeus Mozart. La versione digitalizzata offre il testo musicale e i commenti critici di tutto il Neue Mozart-Ausgabe, edito dalla Internationale Stiftung Mozart in collaborazione con le città di Mozart di Augusta, Salisburgo, e Vienna. L'edizione a stampa è pubblicata da Bärenreiter-Verlag.


Per un elenco di altre biblioteche digitali consultare la voce di Wikipedia ► list of online digital musical document libraries.



News Artistiche

06 lug 2020

Webinar orientamento post-diploma

16 luglio - 13 agosto 2020 On line
25 mag 2020

News Didattiche

Bandi e Concorsi

Conservatorio di Verona "Evaristo Felice Dall'Abaco"

Via Abramo Massalongo, 2 - Verona
Tel. 045 8002814 / 045 8009133

E-Mail: consvr@conservatorioverona.it
PEC: conservatorioverona@bpec.it

SEGRETERIA DIDATTICA

Apertura al pubblico
temporaneamente sospesa

Ricevimento telefonico
lun/ven  ore 09:00-11:00