corsi calendario accademico docenti erasmus ammissioni bandi, servizi ed opportunità modulistica
Percorso: Home » Studiare in conservatorio - Propedeutica

Propedeutica Musicale

Il Conservatorio di Musica di Verona ha attivato, a partire dall'anno accademico 2012-13, corsi di Propedeutica Musicale per bambini e ragazzi dai cinque ai dieci anni di età.

Il corso è pensato in maniera armonica: da un parte intende curare l’assetto del bambino allo strumento prescelto (Pianoforte, Arpa, Chitarra, Flauto, Violino, Violoncello; Propedeutica strumentale); dall’altra si propone di introdurre i bambini ad un approccio globale, ludico e creativo alla musica: uso della voce, intonazione, ritmo, ascolto, creatività di gruppo (Propedeutica generale).

Il fine di tale iniziativa è funzionale certo alla vita del Conservatorio, come preparazione di eccellenza ai percorsi preaccademici e accademici previsti dalla Riforma, ma si volge principalmente all’educazione del bambino nel senso globale del termine. Lo studio della musica intrapreso sin dalla più tenera età, infatti, educa mente e corpo alla concentrazione e al controllo dei movimenti; attraverso la pratica corale della musica d’assieme poi il piccolo studente apre il cuore e la capacità d’attenzione al rapporto con l’altro, strutturandosi nel senso etico più ampio.

I docenti sono stati selezionati, tramite bando, tra i migliori diplomati del Conservatorio con esperienza nell’insegnamento nella fascia d’età prevista dal corso; ad affiancarli alcuni docenti del Conservatorio che fungono da tutor e supervisori del lavoro in modo da assicurare un’offerta di altissima qualità, testata tramite la presenza costante e l’esibizione in saggi di fine d’anno con significativa risonanza pubblica.

Le lezioni si svolgono nella sede centrale del Conservatorio (Via Massalongo, 2) e nella sede di Casa Boggian (Stradone San Fermo, 28).


I docenti nel corrente anno accademico sono:

Arpa: Caterina Chiozzi

Chitarra: Sofia Camiletti, Davide Corlevich, Erica Salomoni

Flauto: Tommaso Benciolini

Pianoforte: Caludio Bonfiglio, Flavia Casari, Stefano Chiozzi, Valentina Fornari, Maddalena Giacopuzzi, Tommaso Maganzani, Davide Pigozzi

Violino: Barbara Broz, Leonardo Cella

Violoncello: Giacomo Grespan

Propedeutica generale: Zsuzsanna Czinki, Vittorio Zanon


Per altre informazioni: propedeutica@conservatorioverona.it

Cliccare qui per il CALENDARIO 2017-2018

In questa pagina sono pubblicati i premi e i riconoscimenti ottenuti dai nostri studenti di Propedeutica.