news di musica antica Casa Boggian Biblioteca Segreteria contatti
Corsi Musica Antica Home Antica
Percorso: Home » Studiare in conservatorio - Home antica

Musica Antica

Primo Conservatorio italiano a dotarsi di una sezione dedicata agli strumenti filologici con l’attivazione delle cattedre di Liuto, Viola da gamba, Flauto dolce e Traversiere accanto a quella di Clavicembalo, il "Dall'Abaco" attualmente offre diversi corsi di studio per gli strumenti antichi.

A fianco del già citati, è possibile seguire nel nostro Istituto i corsi di Arpa rinascimentale e barocca, Canto rinascimentale e barocco, Fagotto barocco, Oboe barocco e classico, Violino barocco e Violoncello barocco. Sono inoltre attivi, con accreditamento ministeriale ottenuto nel 2016, anche i trienni accademici di I livello in Clarinetto storico, Cornetto, Corno naturale, Flauto dolce, Tromba rinascimentale e barocca, Trombone rinascimentale e barocco.

L'offerta formativa del Conservatorio di Verona è articolata in Corsi accademici di diploma di I livello e di II livello e Corsi di specializzazione ad indirizzo filologico che, oltre allo studio della disciplina principale, prevedono la frequenza di varie attività di base, integrative e caratterizzanti inerenti il settore della musica antica. I piani di studio sono reperibili nella pagina dedicata. Durante l'anno accademico sono numerosi gli appuntamenti didattici (masterclass, seminari…) con docenti internazionali.

Il Dipartimento è molto attivo anche nel settore della produzione. Da anni infatti è protagonista del Concerto di Natale, offerto dalla Fondazione Cariverona alla città, nel quale l'orchestra e il coro propongono, sotto la guida di eccellenti maestri internazionali, importanti pagine del repertorio del '600 e del '700:

2012 - Andrea Gabrieli, dir. Alberto Rasi
2013 - Georg Friedrich Haendel, dir. Olli Mustonen
2014 - Francesco Cavalli, dir. Franco Pavan
2015 - Johann Sebastian Bach, dir. Sigiswald Kuijken
2016 - Marc-Antoine Charpentier, dir. Martin Gester.