corsi calendario accademico docenti erasmus ammissioni bandi, servizi ed opportunità modulistica
Percorso: Home » Studiare in conservatorio - Ammissionietasse

Ammissioni

AMMISSIONI ANNO ACCADEMICO 2020-2021

La domanda di ammissione per l'Anno Accademico 2020-2021 deve essere presentata esclusivamente on-line seguendo le istruzioni sotto indicate.

 

Termini di presentazione delle domande di ammissione:

20 APRILE - 31 LUGLIO 2020 COMPRESI

__________________________________________________________________

PER LA PROCEDURA DI INSERIMENTO DELLA DOMANDA,
CONSULTARE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI GUIDE (in aggiornamento)
NELLE QUALI E' SPECIFICATO ANCHE IL LINK ALLA PAGINA WEB DI ISCRIZIONE:

GUIDA IN LINGUA ITALIANA


ADMISSION FORM'S GUIDE: ENGLISH
__________________________________________________________________



Per essere ammessi al Conservatorio è necessario superare un esame di ammissione, che si svolgerà tra il 1° e il 15 settembre 2020, il cui programma è diverso a seconda del percorso prescelto. Per gli studenti stranieri UE è prevista anche una prova di lingua italiana.

SI PRECISA CHE IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITA' ALL'ESAME DI AMMISSIONE NON GARANTISCE AL CANDIDATO L'EFFETTIVA AMMISSIONE AL CONSERVATORIO.


Nella pagina dedicata si può trovare l'elenco dei corsi attivati, con i rispettivi programmi degli esami di ammissione e il piano di studi relativo.


PRECISAZIONI SUI SINGOLI PERCORSI


PROPEDEUTICI: l'esame di ammissione prevede due prove, una per la disciplina principale (vedere i programmi nella pagine dei singoli corsi) e una di lettura, ritmica, intonazione e teoria (consultare il facsimile nel documento specifico alle pagine 3-4)

DIPLOMI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO: i programmi dell'esame di ammissione sono consultabili alle pagine dedicate ai corsi disponibili per i vari strumenti.

 

Debiti formativi: allo studente ammesso al corso di diploma di I e II livello verrà chiesto di produrre i titoli pregressi (diplomi con curriculo dettagliato, licenze, certificazioni) per valutare l'assegnazione di debiti formativi ai corsi di Storia della musica, Teoria dell'armonia e analisi, Teoria ritmica e percezione musicale, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Lettura della partitura, Pratica e lettura pianistica (pianoforte II strumento), corsi di Musica d'insieme. In caso di competenze mancanti o non sufficienti, lo studente verrà dichiarato ammesso con i relativi debiti formativi

salvo la presenza di una esplicita richiesta di svolgere un esame di verifica delle competenze in suo possesso

che sarà svolto durante la sessione autunnale degli esami.

Gli studenti stranieri UE e del progetto Turandot sosterranno, in occasione dell'esame di ammissione (1° - 15 settembre 2020), anche una prova di conoscenza della lingua italiana.



STUDENTI STRANIERI EXTRA-UE: per gli studenti stranieri extra-comunitari sprovvisti del permesso di soggiorno, la domanda di ammissione deve essere presentata tramite le ambasciate e i consolati italiani presenti nel mondo secondo le modalità e i tempi annualmente stabiliti dal Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca. Oltre all'esame di ammissione, gli studenti stranieri devono obbligatoriamente superare anche una prova di conoscenza della lingua italiana. Gli esami di ammissione e la prova di verifica della lingua italiana vengono svolti all'inizio del mese di settembre e la comunicazione della ammissione avverrà una volta espletate le operazioni di reiscrizione, trasferimento degli studenti e verifica dei posti residui disponibili per le varie tipologie di corso.



Per informazioni sull'offerta formativa, consultare questa pagina.

 

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Conservatorio all'indirizzo:

didattica@conservatorioverona.it