Percorso: Home » Ricerca in conservatorio - Atti dell accademia filarmonica di verona

Atti dell'Accademia Filarmonica di Verona (1543-1733)

Il progetto di ricerca, nato dalla collaborazione fra il Conservatorio «Dall'Abaco», la Fondazione Cariverona e l'Accademia Filarmonica di Verona, mette a disposizione degli studiosi i documenti d'archivio dell'Accademia Filarmonica per il periodo compreso fra il 1543 e il 1733, un patrimonio di grande valore storico e musicologico che per la prima volta permette di ricostruire integralmente e organicamente il primo periodo della più antica fra le accademie musicali tutt'ora in attività. Gli Atti dell'Accademia Filarmonica, trascritti in edizione diplomatica corredata da adeguato apparato critico e bibliografico, e dagli indici dei nomi e dei luoghi, sono presentati in ordine cronologico e distribuiti in tre volumi, ognuno dei quali è introdotto da un saggio storico-musicologico elaborato da ciascuno dei tre curatori. Inaugura la serie quello del prof. Marco Materassi, che prende in esame il periodo in cui fu più viva la militanza musicale attiva degli accademici, tra la fondazione del sodalizio nel 1543 e l'acquisizione nel 1604 del terreno su cui fu costruita la sede sociale. Il saggio che introduce il secondo volume è firmato dal dott. Michele Magnabosco ed esplora gli anni in cui l'Accademia, dopo l'inaugurazione nel 1608 della sede definitiva, consolidò il suo ruolo entro il contesto urbano, fino alla grande pestilenza del 1630. Nel terzo saggio la prof.ssa Laura Och ricostruisce infine le vicende del sodalizio dalla crisi economica seguita al «gran contagio» fino alla radicale trasformazione che ridisegnò il profilo dell'Accademia e che la indusse a costruire il Teatro Filarmonico, inaugurato nel 1732 con La fida ninfa dell'accademico Scipione Maffei messa in musica da Antonio Vivaldi.

Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona. Volume I (1543-1605), a cura di Marco Materassi, Verona, Accademia Filarmonica di Verona, 2015

Scarica Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona Vol. I

Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona. Volume II (1605-1634), a cura di Michele Magnabosco e Laura Och, Verona, Accademia Filarmonica di Verona, 2015

Scarica Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona Vol. II

Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona. Volume III (1637-1733), a cura di Michele Magnabosco e Laura Och, Verona, Accademia Filarmonica di Verona, 2015

Scarica Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona Vol. III

I saggi di Marco Materassi, Michele Magnabosco, Laura Och che introducono i singoli volumi degli Atti dell’Accademia Filarmonica sono stati pubblicati autonomamente dall'Accademia Filarmonica di Verona nel volume L’Accademia Filarmonica di Verona dalla fondazione al Teatro. Tre saggi (a cura di Michele Magnabosco).

Scarica L’Accademia Filarmonica di Verona dalla fondazione al Teatro. Tre saggi