Percorso: Home » News - Musica e Kinesiologia

Musica e Kinesiologia

Dipartimento strumenti ad arco e a corda
Masterclass Prof.ssa Maria Elisa Berton (pianista, compositore, musicoterapeuta, vocal-coach,tecnico kinesiologo)

Presentazione
Tra le tante sfaccettature che la Musica mette a disposizione della Scienza vi è sicuramente la Kinesiologia. Un'Arte, perché probabilmente di questo si arriverà a parlare, che tiene conto di una interdisciplinarietà intrinseca. Il nome Kinesiologia deriva dal greco Kinesis cioè movimento e Logos cioè Scienza: “studio del movimento”. …Ed in quanto a “movimenti” i Musicisti sicuramente ne sanno qualcosa, non solo sotto un aspetto fisico nel suonare il proprio strumento ma anche di struttura/forma musicale, ma anche psichico/emotivo. L'Applied Physiology metodo introdotto in Italia dal Prof. Marco Rado, (unico Istruttore riconosciuto a livello internazionale) tiene conto proprio di tutto questo: ottenere informazioni attraverso dei semplici test muscolari, sullo stato di equilibrio dell'individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale. In questa semplice presentazione di un approccio “in Musica” a quelle che potrebbero presentarsi come difficoltà posturali relative all’uso dello strumento, si vorrebbe non solo fare un’osservazione dal punto di vista fisico, ma anche più ampiamente tenere conto delle varie angolazioni che regolano il “movimento” in tutte le sue manifestazioni.

Curriculum
Berton Maria Elisa diplomata in pianoforte  presso il Conservatorio dell'Abaco di Verona, affianca all'attività di Pianista anche la passione per il canto approfondendone lo studio  con il  M? J. Cura per il canto lirico e la Prof.ssa Fabrizia Barresi per il canto Jazz con cui ha tutt'ora una stretta collaborazione. Curiosità e approfondimento dei “Moti d'Animo” che muovono il musicista, più che la sola conoscenza tecnica, avvicinano M. Elisa alla Musicoterapia ed alla sua applicazione scientifica. Consegue quindi il diploma di Laurea in Musicoterapia presso l'Universitè Jean Monnet a Bruxelles e prosegue un approfondimento sull'aspetto dell'intervento fisiologico, oltre che psicoemotivo, approcciando le tecniche Kinesiologiche di Integrative Physiology di Marco Rado (Ass. Physis Kinesiologia Bg). Dal 2000 si occupa esclusivamente di Musicoterapia, dove l'Interazione con le altre Arti e visioni MedicoScientifiche si integrano in un approccio Essenziale e quindi Frequenziale al “Bene” dell'Uomo. Collabora con vari Enti, Istituzioni e Liberi Professionisti con i quali promuove molte iniziative a favore della divulgazione della Musica e del Canto come “Bene” Assoluto per la crescita e l'equilibrio della persona.

Destinatari
L’attività è rivolta a tutti studenti, insegnanti e partecipanti esterni che vogliano conoscere, approcciare, approfondire il contesto kinesiologico come aiuto/riscoperta del proprio corpo come motore principale della più lontana appendice (strumento).

LEZIONI presso l’aula 16 (sede centrale)
Martedì 7-21-28 febbraio e martedì 7-14 marzo 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Quote partecipanti
Studenti ed esterni: gratuito
La presenza è obbligatoria a tutti gli incontri.

Iscrizioni entro sabato 4 febbraio 2017
La richiesta d’iscrizione va presentatatramite e-mail alla Prof.ssa Nazarena Recchia (nazarena_recchia@hotmail.com)

Prof.ssa Nazarena Recchia, e–mail: nazarena_recchia@hotmail.com

Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco”