Percorso: Home » News - Masterclass e Conferenza “Far parlare la musica”

Masterclass e Conferenza “Far parlare la musica”

a cura della dott.ssa CLAIRE GENEWEIN
(Anton Bruckner University, Linz, Austria - University of the Arts, Zurigo, Svizzera)

MASTERCLASS
Conferenza e lezioni sulla pratica in uso nella seconda parte del XVIII secolo, di preparare  l’esecuzione di musica strumentale con l’aiuto di un testo scritto. Partendo dalle indicazioni di Benvenuto Robbio Conte di San Raffaele (cerchia tartiniana) fino a giungere ad esempi musicali del XIX secolo.

CLAIRE GENEWEIN Nata a Monaco di Baviera, ha completato gli studi di flauto traverso moderno cum laude presso il Mozarteum di Salisburgo, successivamente ha intrapreso lo studio del flauto traversiere alla Schola Cantorum Basiliensis (CH) e poi presso il Royal Conservatory (NL) con Barthold Kuijken.
La dissertazione per il dottorato da lei compiuto nel 2014 presso l’Università di Leiden (NL) The Performance Practice of Italian Instrumental Music in Relation to Vocal Music and Text: Sources and their Modern Realization sarà il tema della masterclass.
Parte di questo lavoro di ricerca è stata la ricostruzione (in collaborazione con Andrea Marcon) dell’opera incompleta di Baldassare Galuppi L’Olimpiade. L’opera è stata successivamente eseguita al Teatro Malibran a Venezia nel 2006 (L'Olimpiade DVD, Dynamic 2009).
Claire Genewein ha registrato vari  CD, tra cui l’integrale delle sonate di Gasparo Fritz (1716–1783), W. A. Mozart's Zauberflöte nell’arrangiamento per flauto e archi di F. H. Ehrenfried (ORF), varie cantate di J.S.Bach con la Bachstiftung St. Gallen, così come tutte le overtures di W.A. Mozart con l’orchestra La Cetra (Deutsche Grammophon).
Claire Genewein vive Zurich e lavora con rinomate orchestre come: La Cetra Baroque Orchestra (Basel), L’Orfeo Baroque Orchestra, Bachstiftung St.Gallen, Venice Baroque Orchestra, La Scintilla (Opera Zürich), L’Arcadia, Ensemble Miroir e Capriccio Basel. Ha suonato sotto la direzione di Gustav Leonhardt, Andrea Marcon, Michi Gaigg, Rudolf Lutz, Jordi Savall, Geoffrey Lancaster, William Christie e molto altri. Nell’autunno del 2006, ha iniziato ad insegnare flauto traversiere e prassi esecutiva presso l’Anton Bruckner University a Linz in Austria, e dal 2011 didattica flautistica e flauto traversiere alla Zurich University of the Arts.

LEZIONI  (presso salone dei concerti di casa Boggian - Stradone San Fermo n. 28, Verona)
Mercoledì 23 marzo 2016
ore 10.00 -11.00: Conferenza / ore 11.00-13.30  e ore 14.30-19.00: Lezioni individuali e d’insieme

QUOTE PARTECIPANTI EFFETTIVI