Percorso: Home » News - Masterclass: i Capricci per violoncello solo di Joseph Dall’Abaco

Masterclass: i Capricci per violoncello solo di Joseph Dall’Abaco

Masterclass PROF.SSA CATHERINE JONES (docente di violoncello barocco)

Video di presentazione

Il progetto sarà dedicato allo studio finalizzato ad un’esecuzione pubblica (o una selezione ) degli 11 Capricci per violoncello solo di Joseph Dall’Abaco che avrà luogo il 6 maggio 2016 a Verona.
I Capricci, composti nella seconda metà del ‘700, nonostante siano stati oggetto negli ultimi anni di registrazioni discografiche anche storicamente documentate non appartengono ancora pienamente al repertorio per violoncello solo ma si pongono come interessante arricchimento nella linea cominciata con i Ricercari di Gabrieli attraverso le grandi Suites di J. S. Bach fino ai Capricci di Piatti.
Giuseppe Maria Dall’Abaco, figlio di Evaristo Felice, nacque nel 1710 a Bruxelles mentre il padre era al seguito dell’Elettore di Baviera, Massimiliano II. Evaristo fu il principale educatore e maestro musicale di Giuseppe Maria che venne mandato in seguito a Venezia per ampliare la sua educazione musicale.
Joseph divenne apprezzato virtuoso di violoncello e testimonianze di suoi concerti sono date a Londra e Vienna prima del suo ritorno a Verona nel 1753. In città prestò servizio al Teatro Filarmonico fino alla morte avvenuta nel 1805, nello stesso anno di Luigi Boccherini.
I Capricci ci sono pervenuti attraverso un tardo manoscritto ottocentesco e, sebbene la datazione non sia certa, sono scritti in uno stile tardo barocco molto vario che pone la loro composizione attorno agli anni ‘60. Per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico presentano difficoltà strumentali differenti ma accessibili agli studenti di violoncello dei corsi medi e superiori che potranno partecipare come allievi effettivi contattando preventivamente la docente.

Allievi effettivi: massimo 10
Uditori: massimo 30.

LEZIONI  presso il Salone dei Concerti di Casa Boggian (Stradone San Fermo, 28 – Verona)
Mercoledì 4 maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Giovedì 5 maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Venerdì 6 maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

CONCERTO FINALE DEI PARTECIPANTI
Venerdì 6 maggio 2016, ore 17.00 presso il Salone dei Concerti di Casa Boggian

QUOTE PARTECIPANTI EFFETTIVI
Studenti del Conservatorio di Verona: gratuito

Studenti di altri Conservatori del Veneto: 75,00 euro
Esterni e studenti di altri Conservatori: 100,00 euro

QUOTE UDITORI
Studenti del Conservatorio di Verona: gratuito
Esterni e studenti di altri Conservatori: 30,00 euro

REQUISITO
Ogni partecipante presenterà due Capricci che saranno indicati nella domanda d’iscrizione.

La domanda è scaricabile dal sito e va presentata entro sabato 30 aprile 2016*

* PER ISCRIZIONI
Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco”
Via A. Massalongo, 2 – 37121 Verona – Tel. 045 800 28 14 / 045 800 91 33 – Fax 045 800 90 18