Percorso: Home » News - Masterclass di viola: prassi esecutiva e repertorio - Prof.ssa Anna Serova

Masterclass di viola: prassi esecutiva e repertorio - Prof.ssa Anna Serova

Masterclass
- check up di postura, impostazione
- repertorio classico della viola, preparazione alle audizioni e concorsi
- musica da camera con viola
- aspetto psicologico del suonare, per aiutare agli allievi di affrontare l'ansia e paura del palcoscenico (esercizi di respirazione dello yoga)

Anna Serova
Figura unica nel panorama internazionale, solistico e della musica da camera, la violista Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all'azione scenica di un' opera di teatro.
Il compositore Azio Corghi, colpito dalla straordinaria figura di musicista di Anna Serova, ha riscritto per lei, in una nuova versione con viola solista, la cantata “Fero dolore”,  folgorante trasfigurazione di due Madrigali monteverdiani, che è stata eseguita nell’anno 2006 in prima assoluta e trasmessa dal canale satellitare “SKY CLASSICA”.
Ha eseguito in Prima Brasiliana “Requiem Olocausto” di B. Pigovat a Manaus e le prime esecuzioni nazionali di “Viola Tango Rock Concerto” del compositore Benjamin Yusupov in Russia, Serbia e Messico.
Dopo aver studiato con Vladimir Stopicev (Alto perfezionamento al Conservatorio di San Pietroburgo), Bruno Giuranna (Accademia W. Stauffer di Cremona) e Juri Bashmet (Accademia Chigiana di Siena) ha cominciato una brillante carriera concertistica che l'ha vista protagonista di alcune delle più importanti stagioni concertistiche e di festival italiani ed esteri.
Per la rara bellezza del suono e per la sua notevole duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera - tra i suoi partners vi sono stati Ivry Gitlis, Bruno Giuranna, Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Filippo Faes, Rainer Honeck.
Varie sue incisioni discografiche hanno entusiasmato la critica e ottenuti premi e riconoscimenti.
Anna Serova presta volentieri la sua arte per beneficenza: ha registrato due Cd dedicati a progetti del  Rotary International utilizzando la preziosa Viola Amati “La Stauffer 1615” di proprietà della “Fondazione Stauffer” di Cremona.
Nel 2006 il Sindaco di Krasnoyarsk ha nominato Anna Serova “Ambasciatore Culturale e Commerciale della Città”. Grazie alla sua opera, è stato firmato il Protocollo d’intenti tra Cremona e la Città siberiana, per mezzo del quale si organizzano scambi culturali, commerciali e amministrativi tra la vasta regione della Siberia centrale e l' Italia.
Costantemente invitata a tenere masterclass nelle migliori Accademie di Russia, Europa e Sud America. È docente di viola e musica da camera presso l'Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella.

Lezioni  (presso Auditorium Nuovo Montemezzi del Conservatorio di Verona)
Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile 2016 dalle 10.00 alle 17.00 (con intervallo pranzo).

Concerto degli allievi partecipanti alla masterclass
Giovedì 7 aprile 2016, ore 18.00 presso l’Auditorium Nuovo Montemezzi.

Quote partecipanti effettivi
Studenti del Conservatorio di Verona: gratuito
Studenti altri Conservatori: 1 giorno 30,00 euro - 2 giorni 60,00 euro
Esterni: 1 giorno 45,00 euro - 2 giorni 90,00 euro