Percorso: Home » News - Giornata di protesta e di proposta negli Istituti Superiori Musicali italiani

Giornata di protesta e di proposta negli Istituti Superiori Musicali italiani

Tale giornata è stata indetta dall’assemblea congiunta dalle Conferenze nazionali dei Presidenti, dei Direttori e dei Presidenti delle Consulte degli studenti dei Conservatori statali e non statali che nei giorni scorsi si è riunita a Roma nella sede del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Lo scopo della giornata è quello di segnalare all’opinione pubblica la difficilissima situazione che sta vivendo il settore dell’alta formazione musicale: in particolare si lamenta il blocco, in atto ormai da anni, del processo di riforma del sistema avviato dalla Legge n. 508 del 1999 cui si accompagna una grave carenza di risorse pubbliche nonché una problematicità costante nella interlocuzione con il livello politico-istituzionale.
A differenza di altre città il nostro Istituto ha deciso di non manifestare in maniera “invasiva” bensì mediante degli appuntamenti concertistici previsti tra il 13 e il 29 febbraio in cui informeremo la cittadinanza sui motivi della protesta.

Sabato 13 febbraio dalle ore 14.00 fino alle ore 18.30 presso l'Auditorium Nuovo Montemezzi si svolgerà un concerto degli studenti con alcuni interventi informativi.

Ingresso libero fino ad esurimento dei posti disponibili.

ALLEGATO: Comunicato stampa nazionale