Percorso: Home » News - Presentazione degli Atti dell'Accademia

Presentazione degli Atti dell'Accademia

Progetto di ricerca musicologica realizzato in collaborazione fra il Conservatorio di Verona, l’Accademia Filarmonica e la Fondazione Cariverona.

Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 17.30
il prof. Gian Paolo Marchi e il prof. Vincenzo Borghetti dell’Università di Verona presenteranno in Sala Maffeiana i primi tre volumi degli Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona. Curati da Michele Magnabosco, bibliotecarioconservatore
dell’Accademia Filarmonica, Laura Och e Marco Materassi, docenti di Storia della musica del Conservatorio “Dall’Abaco”, gli Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona presentano per la prima volta in edizione moderna e in forma integrale i documenti della Cancelleria della plurisecolare istituzione veronese, la più antica accademia musicale europea, per i primi centonovant’anni della sua storia, coprendo il periodo che corre dalla fondazione (23 maggio 1543) all’inaugurazione del primo Teatro Filarmonico con l’opera La fida ninfa di Antonio Vivaldi, passando anche attraverso i difficili anni della peste di inizio Seicento.

ALLEGATO: il comunicato stampa