Percorso: Home » News - L’interpretazione chitarristica tra tradizione e modernità: masterclass M° Oscar Ghiglia

Il corso è volto all’approfondimento del repertorio chitarristico solistico e da camera, con particolare attenzione all’aspetto tecnico- interpretativo.

Oscar Ghiglia, oltre ad essere docente all’Accademia Chigiana, nella quale è considerato il continuatore ideale della lezione di Segovia, e che lui stesso considera il luogo ove l’insegnamento della musica tocca l’apice della qualità, Oscar Ghiglia è stato il chairman-fondatore del dipartimento di chitarra classica della Aspen Music School, nel Colorado. Ha insegnato per moltissimi anni all’Accademia di Musica di Basilea. Oltre che in questa Accademia, Oscar Ghiglia è spesso invitato a tenere corsi di perfezionamento nelle Accademie di Zurigo e di Lucerna ed è regolare “visiting professor” alla Juilliard School di New York, alla Northwestern University di Chicago, al Cincinnati University Conservatory of Music dove tiene corsi ogni anno. La sua attività concertistica in tutto il mondo non ha soste e ai suoi molti dischi (Emi, Nonesuch, Ricercare, ecc.) si va aggiungendo una nuova schiera di CD incisi per la Stradivarius, di cui gli ultimi dedicati a M.M. Ponce e a J.S. Bach.
Nel 2004 ha ricevuto la laurea “honoris causa” in musica dall’Università diHartford, Connecticut. Tra i più illustri allievi avuti nel mondo, ama ricordare soprattutto Eliot Fisk, Marcin Dylla, Shin-Ichi Fukuda, Stefano Grondona, Letizia Guerra, Sharon Isbin e Elena Papandreou (ora sua sposa).
Oscar Ghiglia è docente del corso di chitarra in Accademia dal 1976.

Allievi effettivi interni del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco di Verona”
Uditori esterni fino a 25 partecipanti.

Lezioni  (presso l’aula 16 del Conservatorio di Verona)
Giovedì 18 febbraio 2016 dalle 10.00 alle 17.00 (con intervallo pranzo).

Iscrizioni
La masterclass è riservata ai soli allievi interni concordando l'orario con il referente, M° Renato Samuelli.
Sono ammessi uditori esterni, previa prenotazione concordata con il referente, M° Renato Samuelli .
La domanda,  in carta libera, va presentataentro sabato 13 febbraio 2016*

* Per iscrizioni
Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco”
Via A. Massalongo, 2 - 37121 Verona - Tel. 045 800 28 14 / 045 800 91 33 - Fax 045 800 90 18