Percorso: Home » News - Analisi della struttura della musica venezuelana nella chitarra: seminario e masterclass del M° Gabriel Guillen

Seminario, masterclass e concerto M° Gabriel Guillen

Il seminario ed il  master proposti sono volti a far conoscere approfonditamente le opere fondamentali della letteratura  chitarristica,  mediate in parte dal repertorio per vihuela, sviluppatosi a partire  dalla prima  metà  del ‘500  e confluito nella  odierna musica venezuelana  per chitarra. Tale repertorio, pur di basilare importanza per un adeguato completamento del corso di studi di chitarra è, allo stato attuale, del tutto trascurato dai vigenti programmi ministeriali. Le composizioni oggetto del seminario verranno commentate dal punto di vista storico, strutturale ed armonico.Particolare riferimento sarà dato anche  alla tradizione folklorica del “cuatro” e del “charango”, facenti  parte del repertorio classico venezuelano e della “musica colta” sudamericana destinata alla chitarra.

Gabriel Guillen, rappresenta uno degli esecutori più prestigiosi ed acclamati nel mondo della chitarra. Nato a Maracaibo (Venezuela) ha studiato con M. Vidalin ed Abel Carlevaro, e da quando si è trasferito in Europa vincitore di una borsa di studio offerta dal Governo venezuelano è stato allievo di Konrad Ragossnig, O. Ghiglia ed Alirio Diaz. Ha vinto concorsi prestigiosi come quello intitolato ad “Antonio Lauro”. Ha suonato e tenuto masterclass in USA, Giappone, Sud America ed ha praticamente suonato in tutto il mondo. È titolare della cattedra di chitarra presso l’Accademia “F. J. Haydn” di Eisenstadt e presso il  Conservatorio “R. Wagner” di Vienna.

Masterclass: studenti interni del Dipartimento di strumento ad arco e a corda.
Seminario: aperto anche ad esterni solo su prenotazione tramite e-mail (didattica@conservatorioverona.it).

Lezioni (presso l’aula 16 del Conservatorio di Verona)
Masterclass: 9 febbraio 2016 dalle 9.30 alle 16.30 (con intervallo pranzo) e 10 febbraio 2016 dalle 9.30 alle 14.30.
Seminario: 9 febbraio 2016 dalle 16.30 alle 18.00.

- Struttura formale ed armonica del repertorio classico venezuelano per chitarra;
- La tradizione storica e folklorica nel repertorio della “musica colta”sudamericana;
- Masterclass dei partecipanti;
- Concerto comprendente opere dal repertorio classico e popolaresco venezuelano e sudamericano, da effettuarsi presso l’Auditorium Nuovo Montemezzi del Conservatorio di Verona.

Concerto finale del m° Gabriel Guillen
Mercoledì 10 febbraio 2016, ore 18.00 presso l’Auditorium Nuovo Montemezzi.

Iscrizioni
La masterclass è riservata ai soli allievi interni concordando l'orario con il referente, M° Giovanni Grano
Il Seminario è aperto anche a uditori esterni previa prenotazione.
La domanda è scaricabile dal sito e va presentata entro sabato 6 febbraio 2016*

* Per iscrizioni
Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco”
Via A. Massalongo, 2 - 37121 Verona - Tel. 045 800 28 14 / 045 800 91 33 - Fax 045 800 90 18