Percorso: Home » News - RIAPERTURA DELLE AMMISSIONI per l'anno accademico 2015-2016 SOLO PER ALCUNI CORSI

Il Consiglio Accademico, in data 1 luglio 2015, ha deliberato di riaprire le ammissioni per l'anno accademico 2015-2016 solo per i seguenti corsi:

oboe
clarinetto (solo corsi accademici)
fagotto
corno

contrabbasso (solo corsi accademici)
clavicembalo

fagotto barocco (solo corsi accademici)
liuto
oboe barocco
viola da gamba
violino barocco (solo corsi accademici)
violoncello barocco (solo corsi accademici)
biennio di composizione
biennio tecnologico
basso elettrico (triennio)
canto jazz (triennio)
chitarra jazz (triennio)
pianoforte jazz (triennio)
sassofono jazz (triennio)

tromba jazz (triennio)
trombone jazz (triennio)

violino jazz (triennio).

___________________________________________________

La domanda di ammissione per l'Anno Accademico 2015-16 deve essere presentata on-line tramite la pagina AMMISSIONI 2015/16 (attiva solo nel periodo sotto indicato), seguendo poi le istruzioni che riceverete tramite posta elettronica dopo la compilazione della domanda.

Termini di presentazione delle domande di ammissione (riapertura):

7 LUGLIO - 18 AGOSTO 2015

Si ricorda che:

- per essere ammessi al Conservatorio è necessario superare un esame di ammissione il cui programma è diversificato a seconda della tipologia del percorso prescelto;

- sarà possibile presentare domanda SOLO per i corsi indicati a inizio pagina. NON verranno prese in considerazione domande per altri corsi;
- il conseguimento dell'idoneità all'esame non garantisce al candidato l'effettiva ammissione al Conservatorio.

MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE (consegna/arrivo entro il 21 agosto 2015 pena la non ammissibilità)

La domanda compilata in ogni sua parte e contenente tutti i documenti richiesti andrà presentata, in busta chiusa con l’indicazione “Domanda di ammissione” ben visibile, ESCLUSIVAMENTE con le seguenti modalità:
1. Via posta all’indirizzo del Conservatorio (Via Massalongo, 2 - 37121 Verona)
2. Mediante consegna a mano presso la Portineria del Conservatorio in orario 9.00 – 18.00
. L'istituto sarà chiuso dal 6 al 19 agosto 2015.

Gli esami di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre: il calendario verrà pubblicato sul sito dopo il 24 agosto 2015.

PREACCADEMICI: l'esame di ammissione comprende prove ritmiche, di intonazione e di coordinamento motorio. Se il candidato ha già acquisito conoscenze e capacità musicali, può integrare le prove con esecuzioni strumentali o vocali.

DIPLOMI ACCADEMICI di I e II livello: i programmi dell'esame di ammissione sono consultabili sul nostro sito nelle pagine dedicate ai corsi disponibili per i vari strumenti.

Debiti formativi: relativamente ai soli corsi accademici di I livello, gli studenti sprovvisti di titoli idonei (licenze del vecchio ordinamento o titoli equipollenti, certificazioni finali dei corsi preaccademici) per accedere senza debito ai corsi di Storia della musica, Teoria dell'armonia e analisi, Teoria ritmica e percezione musicale, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Lettura della partitura, Pratica e lettura pianistica (pianoforte II strumento), corsi di Musica d'insieme, qualora idonei per essere ammessi al corso di diploma, verranno dichiarati automaticamente ammissibili con debito

salvo la presenza di una esplicita richiesta del candidato in sede di domanda di ammissione di svolgere un esame di verifica delle competenze in suo possesso

che sarà svolto in coincidenza con la sessione autunnale degli esami. Il programma di tale prova coinciderà con quello previsto negli esami di certificazione dei corsi preaccademici.