Percorso: Home » News - Laboratorio di orchestra barocca

Laboratorio di orchestra barocca

Da qualche anno il complesso monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) è divenuto proprietà  della Regione del Veneto (come sede di rappresentanza, spazio museale ed espositivo), e si sta proponendo attraverso il contributo ideativo ed organizzativo del CCVEN come polo internazionale d’eccellenza per lo studio e l'esecuzione della musica del Seicento e del Settecento. L’appuntamento del 2011 è ormai il quinto del prestigioso “Master” dedicato al repertorio barocco organizzato dal Consorzio tra i Conservatori del Veneto, con il contributo dalla Regione Veneto e il patrocinio della Fondazione G. E. Ghirardi.
I maestri concertato rinvitati sono le punte d’eccellenza mondiali nel settore: nel 2007 Ton Koopman, poi nel 2008 Christopher Hogwood, nel 2009 e nel 2010 a dirigere i lavori è stato Roy Goodman. Per questa quinta edizione il direttore ospite sarà Alfredo Bernardini. Nella settimana tra il 24 settembre e il 2 ottobre 2011, una formazione strumentale e corale, selezionata fra i migliori studenti e insegnanti dei Conservatori veneti eseguirà cinque concerti.

28 settembre.
Galleria delle Conchiglie in Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta;

29 settembre.
Teatro Accademico di Castelfranco Veneto;

30 settembre.
Auditorium Pollini di Padova;

1 ottobre.
Festival Grandezze & Meraviglie di Modena;

2 ottobre.
Teatro Olimpico di Vicenza nel Festival Spazio & Musica.

I seminari internazionali di musica antica di Villa Contarini-Fondazione “G. E. Ghirardi” di Piazzola sul Brenta (Padova), villa storica di proprietà della regione del Veneto, mirano al coinvolgimento dei sette Conservatori del Veneto e di importanti istituti musicali europei di pari grado.
I corsi vanno intesi come ampliamento delle attività didattiche e di produzione già intraprese dai Conservatori del Veneto, in particolare per quanto riguarda i corsi accademici di musica antica di primo e di secondo livello.

ALLEGATO: Locandina Laboratorio di orchestra barocca