Percorso: Home » News - Tocatì Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Tocatì Festival Internazionale dei Giochi di Strada
Dal 24.09.2011 al 25.09.2011

Incontri con uomini e donne di cultura che partono dal proprio vissuto per raccontare esperienze e riflessioni sul gioco

Emanuele Ferrari
Il silenzio in gioco tra parola e musica
SABATO 24 SETTEMBRE H 15:00
Auditorium “Nuovo Montemezzi” del Conservatorio “E. F. Dall'Abaco”
"Il silenzio in gioco tra parola e musica" è il tema di questo incontro introdotto da Albertina dalla Chiara, pianista. Il maestro Emanuele Ferrari esegue il famoso brano di Mozart "Dodici variazioni sulla canzone francese Ah, vous dirai-je, Maman K V265". Nota dopo nota Ferrari svela al pubblico il mondo di giochi comunicativi che caratterizza il brano scoltato, rendendo così l'intera esposizione un omaggio a gioco e suono, due concetti che in alcune lingue si esprimono in una sola parola.
Emanuele Ferrari è ricercatore di musicologia e storia della musica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Milano-Bicocca. Ha pubblicato: "La maschera e il labirinto.Saggio su "Papillons" op.2 di Schumann (Cuem, 2002) ed "Estetica del linguaggio musicale" (Cuem, 2003).

Duccio Demetrio
SABATO 24 SETTEMBRE H 17:00
Auditorium “Nuovo Montemezzi” del Conservatorio “E. F. Dall'Abaco”
(Iscrizioni al laboratorio presso la libreria Il Gelso)
Sul tema del silenzio come oasi di sosta da condividere con altri per re-impadronirsi di questa creativa capacità umana, Duccio Demetrio tiene una Lezione Magistrale aperta al pubblico del Festival dal titolo "Il silenzio in gioco fra parola e musica".
A seguire, alle 18.15 in Aula Didattica a Palazzo Forti, Duccio Demetrio propone un atelier di giochi di scrittura sull'ABC del tacere.
Demetrio è ordinario di Filosofia dell'Educazione e di Teorie e Pratiche Autobiografiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha fondato e dirige la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (AR) e ha dato vita nel 2011 all'Accademia del Silenzio in collaborazione con Antonella Mattiot. Il suo libro di più recente pubblicazione è "La religiosità degli increduli per incontrare i Gentili" (EMP, 2011)

Eventi Speciali

Il Canto Popolare Veronese
DOMENICA 25 SETTEMBRE H 11.00
Auditorium “Nuovo Montemezzi” del Conservatorio “E. F. Dall'Abaco”
Concerto e presentazione del volume "Il canto popolare veronese", a cura di Silvana Zanolli e Alessandro Nobis (Cierre & Associazione Cultura Popolare MusicAcustica, 2011). Il testo presenta una preziosa raccolta di esempi musicali raccolti nella seconda metà del XIX secolo da Ettore Scipione Righi nel veronese (in particolare nella Valpolicella) riguardanti il canto popolare. Oltre 500 pagine che mettono a disposizione uno scrigno di cultura popolare conservato da più di un secolo presso la Biblioteca Civica di Verona. Partecipano all'evento Giannantonio Mutto (che eseguirà gli spartiti pubblicati nel volume), Mauro Dal Fior (che leggerà alcuni testi), Renato Morelli (musicista ed etnografo trentino) e Alessandro Nobis, curatore del volume.