Percorso: Home » News - Concerti del Chiostro 2011: TANGO POR TRES Benos Aires hora cero

Concerti del Chiostro 2011: TANGO POR TRES Benos Aires hora cero
Il 04.07.2011

A partire dall'esperienza del Quintetto Estravagario di Verona, Giannantonio Mutto, Leonardo Sapere e Luca Degani hanno fondato nel 2004 questo trio per proseguire e sviluppare la loro ricerca musicale nel repertorio del tango argentino, in particolare quello di Astor Piazzolla. Il trio propone arrangiamenti propri e del violoncellista di Piazzolla, Josè Bragato, dei più celebri pezzi di Piazzolla e di altri compositori di tango (Osvaldo Pugliese, Horacio Salgan, Julio de Caro, Mariano Mores, etc...). Dal 2006 TangoX3 si esibisce anche come trio solista con Orchestra d'archi (I Virtuosi Italiani) e percussioni (Sbibu) e in formazione di quintetto e sestetto, con arrangiamenti curati da Giannantonio Mutto, e da molti anni si avvale del prezioso contributo della coppia di ballerini argentini Margarita Klurfan e Walter Cardozo; ha lavorato e lavora anche con altre affermate coppie di ballerini come Claudia Sorgato e Sebastian Romero, Marcelo Ballonzo ed Elena Garis. Nel febbraio del 2005 TangoX3 ha inciso il suo primo disco, Dedicado a..., per l'etichetta Mela Music; nel 2006 ha pubblicato l'incisione live del concerto Così si balla il tango, eseguito al Teatro Nuovo di Verona insieme all'Orchestra I Virtuosi Italiani.
Dal 2006 Tangox3 è ospite fisso del Festival Atlantide al Teatro Nuovo di Verona, dove ha realizzato quattro diversi spettacoli registrando sempre il tutto esaurito. Di recente (febbraio 2011) si è esibito con per la prima volta al Teatro Filarmonico di Verona insieme ai Virtuosi Italiani nello spettacolo Tanguedia, ottenendo un grande successo di pubblico.
Recentemente il trio ha allargato il proprio repertorio includendo tanghi classici cantati, avvalendosi della preziosa collaborazione del cantante argentino Ruben Peloni. Per meglio rievocare le atmosfere dei locali di tango e della città di Buenos Aires, il trio TangoX3, che da tempo ha iniziato una ricerca in questa direzione, ha deciso di ri-arrangiare il proprio repertorio includendo il contrabbasso e le percussioni, con una scelta di pezzi che varia dai tanghi classici della tradizione fino alle più celebri composizioni di Astor Piazzolla. Il risultato è un suggestivo viaggio immaginario nel mondo del tango, della sua sonorità e della sua fisicità.

Pianoforte Giannantonio Mutto, Violoncello Leonardo Sapere, Bandoneon Luca Degani, Contrabbasso Rino Braia, Percussioni Sbibu
Musiche di A. Piazzolla, O. Pugliese, M. Mores, A. Villoldo, G. Mutto, R. Galliano