Percorso: Home » News - Concerti del Chiostro 2011: Risonanze Antiche

Concerti del Chiostro 2011: Risonanze Antiche
Il 31.07.2011

Chiostro del Conservatorio, ore 21.00

Ensemble degli studenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “E. F. Dall'Abaco”
Soprano Candida Bargetto, Flauto traversiere Gregorio Carraro, Violino Esther Crazzolara, Violino Elisabeth Lochmann, Viola Lorenzo Giovannelli, Violoncello Michela Gardini, Violone Anna Zerlotto, Clavicembalo Daniele Rocchi
Musiche di J. S. Bach, A. Caldara, G. F. Händel

L'ensemble nasce dall'incontro di giovani musicisti del Conservatorio di Verona, dediti allo studio della prassi esecutiva barocca su strumenti originali. La loro comune passione per la musica tedesca ed italiana del XVIII secolo ha fatto nascere il programma che ascolterete il prossimo 31 luglio per la serie "I concerti del chiostro".
Si tratta di un percorso ellittico lungo il quale tutti i colori delle passioni verranno illuminati da un medesimo sole, fotografato in vari punti della sua orbita: da una luce intensa e languida (Cantata di Caldara Non v'è pena), ad una luce mediterranea più cerebrale, di pura intuizione (Quinto Concerto Brandeburghese di Bach), da una luce oltremanica la cui origine tedesca riverbera sulle acque del Tamigi (Triosonata per archi di Georg Friedrich Haendel), alle malinconiche acque dell'Onoldsbach, che riflettono una crepuscolare luce d'addio (cantata di Bach, Non sa che sia dolore).