Percorso: Home » News - Concerti del Chiostro 2011: Verona Concentus Ottoni

Il 25.07.2011

Chiostro del Conservatorio, ore 21.00

Omaggio a Nino Rota in occasione del centenario della nascita

Trombe Fabrizio Mezzari, Roberto Rigo, Corno Stefano Rossi, Trombone Lorenzo Rigo, Trombone Basso e Basso Tuba Emanuele Breda
Musiche di N. Rota, K. Weill, G. Jacob, A. Khachaturian, M. Rozsa, S. Barber, E. Morricone, J. Rodrigo

Il “Verona Concentus Ottoni” nasce nel 1980 all’interno dell’orchestra dell’Arena di Verona, con l’intento di riscoprire e valorizzare il repertorio musicale che spazia dal periodo rinascimentale fino alle stimolanti avanguardie del nostro tempo. Il gruppo è nato come compagine di quindici esecutori, trasformatasi poi in quintetto (due trombe, corno, trombone e basso tuba) per offrire un repertorio più accattivante e versatile. I singoli esecutori hanno maturato esperienza professionale come prime parti in orchestre prestigiose: Arena di Verona, Fenice di Venezia, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Teatro la Scala, Verdi di Milano, Accademia di S. Cecilia. Collaborano attualmente con numerosi gruppi strumentali cameristici. L’esperienza artistica maturata in lunghi anni di contatto con i migliori direttori d’orchestra e quella didattica come insegnanti di conservatorio sono alla base di questo gruppo, ed ha permesso loro di affrontare con la stessa disinvoltura il repertorio “Classico” e quello più “Leggero”. Il complesso strumentale si è esibito in importanti festival in Italia e all’estero, annovera al suo attivo numerose registrazioni per Rai e per reti locali.