Percorso: Home » News - Musikalisches Opfer (Offerta musicale) BWV 1079

Stefano Bruni, violino
Teodoro Baù, viola da gamba
Daniele Rocchi, clavicembalo

L' "Offerta musicale" è una delle composizioni più affascinanti ed enigmatiche di J.S. Bach, una collezione che comprende ricercari, canoni e una sonata in quattro movimenti, tutta costruita sopra il famoso "Thema Regium" di Federico II di Prussia (1712-1786). Bach affronta e approfondisce con tecniche di composizione contrappuntistica sempre differenti il tema del movimento perpetuo negli affetti e nella scienza musicale.

Considerata da molti come il testamento artistico del Genio di Lipsia, l’Offerta Musicale rappresenta, insieme all’Arte della Fuga, una delle vette contrappuntistiche dell’opera di Bach, una sorta di manifesto spirituale in cui il compositore ha messo in pratica la sua idea di musica speculativa e il processo creativo si sottomette all’intelletto ed al rigore scientifico.