Percorso: Home » News - Riapertura delle ammissioni per l'A.A. 2019-2020 (solo per alcuni corsi)

Riapertura delle ammissioni per l'A.A. 2019-2020 (solo per alcuni corsi)

Il Consiglio Accademico, in data 14 giugno 2019, ha deliberato di riaprire A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2019 le ammissioni per l'anno accademico 2019-2020 SOLO PER I SEGUENTI CORSI:

Arpa
Arpa rinascimentale e barocca (solo biennio e triennio)
Basso elettrico (solo triennio)
Basso tuba
Batteria e percussioni jazz (solo triennio)

Clarinetto (solo biennio)
Clarinetto jazz (solo triennio)
Clarinetto storico (solo biennio e triennio)
Clavicembalo

Composizione jazz (solo triennio)
Contrabbasso

Contrabbasso jazz (solo triennio)
Cornetto (solo biennio e triennio)
Corno
Corno naturale (solo biennio e triennio)
Direzione di coro (solo biennio e triennio)
Fagotto
Fagotto barocco
Flauto dolce
Flauto traversiere
Liuto
Musica applicata (solo biennio)

Musica d’insieme (solo biennio)
Musica elettronica (solo triennio)
Musicoterapia (solo biennio di specializzazione)
Oboe
Oboe barocco e classico (solo biennio e triennio)
Organo
Organo e musica liturgica (solo triennio)
Pianoforte

Pianoforte jazz (solo triennio)
Saxofono (solo biennio e triennio)

Saxofono jazz (solo triennio)
Strumentazione per fiati (solo biennio e triennio)
Strumenti a percussione
Tromba

Tromba jazz (solo triennio)
Tromba rinascimentale e barocca (solo biennio e triennio)
Trombone
Trombone jazz (solo triennio)
Trombone rinascimentale e barocco (solo biennio e triennio)
Viola
Viola da gamba
Violino

Violino barocco (solo biennio e triennio)
Violino jazz (solo triennio)
Violoncello
Violoncello barocco (solo biennio e triennio).

La domanda di ammissione per l'Anno Accademico 2019-2020 deve essere presentata esclusivamente on-line seguendo le istruzioni sotto indicate.

Termini di presentazione delle domande di ammissione:

15 LUGLIO - 18 AGOSTO 2019 COMPRESI

__________________________________________________________________

PER LA PROCEDURA DI INSERIMENTO DELLA DOMANDA,
CONSULTARE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI GUIDE
NELLE QUALI E' SPECIFICATO ANCHE IL LINK ALLA PAGINA WEB DI ISCRIZIONE:

GUIDA IN LINGUA ITALIANA

ADMISSION FORM'S GUIDE: ENGLISH
__________________________________________________________________

Per essere ammessi al Conservatorio è necessario superare un esame di ammissione, che si svolgerà tra il 2 e il 10 settembre 2019, il cui programma è diverso a seconda del percorso prescelto. Per gli studenti stranieri UE è prevista anche una prova di lingua italiana.

SI PRECISA CHE IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITA' ALL'ESAME DI AMMISSIONE NON GARANTISCE AL CANDIDATO L'EFFETTIVA AMMISSIONE AL CONSERVATORIO.

Nella pagina dedicata si può trovare l'elenco dei corsi attivati, con i rispettivi programmi degli esami di ammissione e il piano di studi relativo.

Il calendario degli esami sarà pubblicato entro il 23 agosto 2019.

PRECISAZIONI SUI SINGOLI PERCORSI

PROPEDEUTICI: l'esame di ammissione prevede due prove, una per la disciplina principale (vedere i programmi nella pagine dei singoli corsi) e una di lettura, ritmica, intonazione e teoria (consultare il facsimile nel documento specifico alle pagine 3-4)

DIPLOMI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO: i programmi dell'esame di ammissione sono consultabili alle pagine dedicate ai corsi disponibili per i vari strumenti.

Debiti formativi: allo studente ammesso al corso di diploma di I e II livello verrà chiesto di produrre i titoli pregressi (diplomi con curriculo dettagliato, licenze, certificazioni) per valutare l'assegnazione di debiti formativi ai corsi di Storia della musica, Teoria dell'armonia e analisi, Teoria ritmica e percezione musicale, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Lettura della partitura, Pratica e lettura pianistica (pianoforte II strumento), corsi di Musica d'insieme. In caso di competenze mancanti o non sufficienti, lo studente verrà dichiarato ammesso con i relativi debiti formativi

salvo la presenza di una esplicita richiesta di svolgere un esame di verifica delle competenze in suo possesso

che sarà svolto durante la sessione autunnale degli esami.

STUDENTI STRANIERI EXTRA-UE: per gli studenti stranieri extra-comunitari sprovvisti del permesso di soggiorno, la domanda di ammissione deve essere presentata tramite le ambasciate e i consolati italiani presenti nel mondo secondo le modalità e i tempi annualmente stabiliti dal Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca. Oltre all'esame di ammissione, gli studenti stranieri devono obbligatoriamente superare anche una prova di conoscenza della lingua italiana. Gli esami di ammissione e la prova di verifica della lingua italiana vengono svolti all'inizio del mese di settembre e la comunicazione della ammissione avverrà una volta espletate le operazioni di reiscrizione, trasferimento degli studenti e verifica dei posti residui disponibili per le varie tipologie di corso.

Per informazioni sull'offerta formativa, consultare questa pagina.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Conservatorio all'indirizzo:

didattica@conservatorioverona.it