Percorso: Home » News - Musica e Kinesiologia: Masterclass prof.ssa Maria Elisa Berton

Musica e Kinesiologia: Masterclass prof.ssa Maria Elisa Berton

Presentazione
Abbiamo voluto intitolare questa masterclass “LA CHIAVE DI VOLTA” in quanto nel lavoro di équipe ci siamo ritrovati a confrontarci con un termine  comune ai nostri diversi approcci: “la frequenza”.

La Musica nel suo Essere frequenza, così come altre discipline che si interfacciano appunto con le frequenze, sono mezzi che permettono di riportare il “sistema persona” alla propria specifica accordatura. Essendo noi creature ordinatamente instabili tendiamo nel corso della nostra esistenza a perderne l’armonia.

In tal modo le emozioni che in noi si manifestano e che spesso si condensano e congelano nel sistema fisico, potranno trovare una “correzione” permettendone il libero fluire. Come antico strumento portiamo dentro di noi il suono primigeno che ci ha costituiti come Esseri. Ecco che, se lo “strumento persona” risulta accordato risuonerà e renderà più fluido e armonioso il proprio Agire Musicale.

Curriculum
Berton Maria Elisa diplomata in pianoforte presso il Conservatorio dell’Abaco di Verona, affianca all’attività di pianista anche la passione per il canto approfondendo lo studio con il m° J. Cura per il canto lirico e la prof.ssa Fabrizia barresi per il canto jazz con cui ha tutt’ora una stretta collaborazione. Curiosità e approfondimento dei “moti dell’Anima” che muovono il musicista, più che la sola conoscenza tecnica, avvicinano M. Elisa alla musicoterapia ed alla sua applicazione scientifica. Consegue quindi il diploma di Laurea in Musicoterapia presso l’Université Jean Monnet a Bruxelles e prosegue un approfondimento sull’aspetto dell’intervento fisiologico, oltre che psicomotorio, approcciando le tecniche Kinesiologiche di Integrative Physiology di Marco Rado (ass. Physis Kiensiologia Bg). Dal 2000 si occupa esclusivamente di musicoterapia dove l’interazione con le altre arti e visioni medico-scientifiche si integrano in un approccio essenziale quindi frequenziale al “bene” dell’uomo.

Collabora con vari enti ed istituzioni e liberi professionisti del settore; da alcuni anni, in particolare, insieme al Dott. Elvis Vaccari farmacista specializzato in Medicina Naturale e la Dott.ssa Alessandra Tommasi consulente kinesiologico dello sviluppo personale, ha formato un’équipe di lavoro che mette in una sinergia le diverse metodiche al fine di offrire al “sistema persona” l’approccio armonico più completo.

Destinatari

L’attività è rivolta a tutti studenti, insegnanti e partecipanti esterni che vogliano conoscere, approcciare, approfondire il contesto kinesiologico come aiuto/riscoperta del proprio corpo come motore principale della più lontana appendice (strumento).

LEZIONI

Lunedì 8 aprile, giovedì 11 e lunedì 15 aprile 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Quote partecipanti

Studenti ed esterni: gratuito

La presenza è obbligatoria a tutti gli incontri.

Iscrizioni entro venerdì 5 aprile 2019
La richiesta d’iscrizione va presentatatramite e-mail alla Prof.ssa Nazarena Recchia (nazarena_recchia@hotmail.com)

Prof.ssa Nazarena Recchia, e–mail: nazarena_recchia@hotmail.com

Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco”