Percorso: Home » News - Corso di Musicologia liturgica e Canto Gregoriano

Corso di Musicologia liturgica e Canto Gregoriano

A partire da venerdì 11 gennaio 2019 in Auditorium Nuovo Montemezzi si svolgerà il ciclo seminariale di "Musicologia liturgica e Canto Gregoriano". I docenti saranno Mons. Alberto Turco, Letizia Butterin e Umberto Forni. I principali temi che verranno trattati sia dal punto di vista teorico sia pratico sono:

Definizione e ambito della Liturgia

I segni della Liturgia: il canto e la musica. Musica Sacra ed evoluzione del termine

Ministri e attori della liturgia: celebrante, cantore o salmista, schola, assemblea

Le forme e le composizioni musicale della Liturgia. Prassi esecutiva e normativa

La prassi dell’Alternatim.

Il corso consta di 6 lezioni nei giorni 11-18-25 gennaio e 1-8-15 febbraio 2019, dalle ore 18 alle ore 20.

Per gli studenti interni il corso è gratuito (previa iscrizione): la frequenza ad almeno l’80% delle lezioni dà diritto a 2 crediti formativi.

Per gli esterni il costo è di euro 45. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

E' possibile iscriversi fino a martedì 8 gennaio 2019 mediante il modulo sotto allegato che andrà portato/inviato alla Segreteria del Conservatorio comprensivo dei documenti richiesti.
Per il versamento è possibile utilizzare anche la Carta del docente (modalità di utilizzo).

ALLEGATO: locandina
ALLEGATO: domanda d'iscrizione