Percorso: Home » News - Mostra Bozzi

Auditorium Nuovo Montemezzi

THE PROJECT : TRIBUTE TO CREATIVITY - ARTE PROGRAMMATA - MASSIRONI - BOZZI
a cura di Luisa Zecchinelli

Questo progetto vuole celebrare le figure di Bozzi e Massironi per i loro contributi nel mondo della ricerca scientifica e artistica: Bozzi scienziato e ricercatore nell'ambito della percezione visiva e musicale, violinista e compositore, allievo e biografo di Rodolfo Lipizer; Massironi per il suo contributo alla ricerca nelle arti visive come promotore e artefice primo dell'esperienza dell'arte cinetica/esatta. Entrambi Maestri della Psicologia Italiana, hanno aggregato attorno a loro, per molti anni all'Università di Verona presso il Dipartimento di Psicologia, un gruppo di ricercatori provenienti da diverse università italiane e afferenti a varie aree delle Scienze Cognitive, per discutere di psicologia della percezione, arti visive e musica, nel cui contesto sono nate ricerche pubblicate in libri e riviste nazionali e internazionali e sono stati fondati centri di ricerca come l'EPHPlab ed il CTAO.
La mostra antologica delle opere visuali di Manfredo Massironi (1937) è l'omaggio che il Comune di Verona dedica ad un artista che negli anni ha saputo coniugare operatività artistica e ricerca scientifica. Il concerto con le musiche di Paolo Bozzi (1930-2003) è l'omaggio che il Conservatorio di Verona dedica ad un musicista (in ricordo anche dei Seminari di Musica & Psicologia qui svolti negli anni 1999-2000), che alla riflessione sul campo acustico ha rivolto molti dei suoi studi accademici.
Gli eventi proposti, I CONGRESSI / LE MOSTRE / IL CONCERTO, sviluppano il tema della ricerca nell'arte visiva (arte programmata e cinetica di cui l'Italia è il capofila con i gruppi N, T, 0) e nella musica secondo il paradigma della Psicologia della Gestalt, modello profondamente connesso alla psicologia della percezione secondo la tradizione triestina, padovana, veronese, che unisce ricerca di base e ricerca artistica in una prospettiva teorica fenomenologico-sperimentale.
Il lavoro di coordinamento complesso, promosso dal Conservatorio "E.F.Dall'Abaco", dall'Università di Verona (con il supporto del "Ephplab" e della "Society for Gestalt Theory and its Applications") e dall' Accademia "Cignaroli", vede impegnati con un programma intenso anche gli studenti dei vari Istituti, con un'inedita collaborazione sui medesimi contenuti, in una sorta di visione del medesimo oggetto da angolature e prospettive diverse.
L'unione dei tre Istituti in un comune progetto di valenza europea, capace di generare sinergie ed eccellenze nelle attività di ricerca, mostra come l'Ateneo veronese e il tessuto culturale della Città possono contribuire, insieme, a sviluppare ulteriori eventi tesi a sottolineare la vocazione di una città d'arte, se solo le risorse accademiche venissero recuperate e fruite dal proprio territorio.

Coordinamento scientifico:
Ugo Savardi, Università di Verona