Percorso: Home » News - Riapertura delle ammissioni per l'A.A. 2018-2019 (solo per alcuni corsi)

Riapertura delle ammissioni per l'A.A. 2018-2019 (solo per alcuni corsi)

Il Consiglio Accademico, in data 4 luglio 2018, ha deliberato di riaprire A PARTIRE DAL 18 LUGLIO 2018 le ammissioni per l'anno accademico 2018-2019 SOLO PER I SEGUENTI CORSI:

Arpa
Arpa rinascimentale e barocca (solo biennio e triennio)
Basso elettrico (solo triennio)
Basso tuba
Batteria e percussioni jazz (solo triennio)

Chitarra jazz (solo triennio)
Clarinetto (solo biennio e triennio)
Clarinetto jazz (solo triennio)
Clarinetto storico (solo triennio)
Clavicembalo (solo biennio e triennio)

Composizione jazz (solo triennio)
Contrabbasso

Contrabbasso jazz (solo triennio)
Cornetto (solo biennio e triennio)
Corno
Corno naturale (solo biennio e triennio)
Direzione di coro (solo biennio e triennio)
Fagotto
Fagotto barocco (solo biennio e triennio)
Flauto dolce (solo biennio e triennio)
Flauto traversiere
Liuto
Musica d’insieme (solo biennio)
Musica elettronica (solo triennio)
Musicoterapia (solo biennio di specializzazione)
Oboe
Oboe barocco e classico (solo biennio e triennio)
Organo
Organo e musica liturgica (solo triennio)
Pianoforte jazz (solo triennio)
Saxofono jazz (solo triennio)
Strumentazione per fiati (solo biennio e triennio)
Tromba jazz (solo triennio)
Tromba rinascimentale e barocca (solo biennio e triennio)
Trombone
Trombone jazz (solo triennio)
Trombone rinascimentale e barocco (solo biennio e triennio)
Viola
Viola da gamba
Violino barocco (solo biennio e triennio)
Violino jazz (solo triennio)
Violoncello
Violoncello barocco (solo biennio e triennio).

AMMISSIONI ANNO ACCADEMICO 2018-2019

La domanda di ammissione per l'Anno Accademico 2018-2019 deve essere presentata esclusivamente on-line seguendo le istruzioni sotto indicate.

Termini di presentazione delle domande di ammissione:

18 LUGLIO - 19 AGOSTO 2018 COMPRESI

__________________________________________________________________

PRIMA DI INIZIARE LA PROCEDURA DI INSERIMENTO DELLA DOMANDA,
CONSULTARE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI GUIDE:

GUIDA IN LINGUA ITALIANA

ADMISSION FORM'S GUIDE: ENGLISH
__________________________________________________________________

Per essere ammessi al Conservatorio è necessario superare un esame di ammissione, che si svolgerà tra il 1° e l'11 SETTEMBRE 2018, il cui programma è diverso a seconda del percorso prescelto. Per gli studenti stranieri UE è prevista anche una prova di lingua italiana il giorno 31 AGOSTO 2018.

SI PRECISA CHE IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITA' ALL'ESAME DI AMMISSIONE NON GARANTISCE AL CANDIDATO L'EFFETTIVA AMMISSIONE AL CONSERVATORIO.

Nella pagina dedicata si può trovare l'elenco dei corsi attivati, con i rispettivi programmi degli esami di ammissione e il piano di studi relativo.

Segnaliamo che dal prossimo anno accademico i Bienni Accademici diventeranno ordinamentali.

PRECISAZIONI SUI SINGOLI PERCORSI

PREACCADEMICI: l'esame di ammissione deve prevedere per la disciplina principale un programma pari o simile almeno alla certificazione di I ciclo (vedere i programmi nella pagine dei singoli corsi, fatta eccezione per oboe, fagotto, corno, trombone, basso tuba, liuto, viola da gamba per i quali potranno essere dichiarati idonei anche studenti di livello inferiore a quanto richiesto) e comprende prove di lettura, ritmiche, di intonazione e di coordinamento motorio. Per l'ammissione a Canto si prega di consultare questa pagina.

DIPLOMI ACCADEMICI di I e II livello: i programmi dell'esame di ammissione sono consultabili sul nostro sito nelle pagine dedicate ai corsi disponibili per i vari strumenti.

Debiti formativi: allo studente ammesso al corso di diploma di I e II livello verrà chiesto di produrre i titoli pregressi (diplomi con curriculo dettagliato, licenze, certificazioni) per valutare l'assegnazione di debiti formativi ai corsi di Storia della musica, Teoria dell'armonia e analisi, Teoria ritmica e percezione musicale, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Lettura della partitura, Pratica e lettura pianistica (pianoforte II strumento), corsi di Musica d'insieme. In caso di competenze mancanti o non sufficienti, lo studente verrà dichiarato ammesso con i relativi debiti formativi

salvo la presenza di una esplicita richiesta di svolgere un esame di verifica delle competenze in suo possesso

che sarà svolto durante la sessione autunnale degli esami.

Per informazioni sull'offerta formativa, consultare questa pagina.

Per altre informazioni, scrivere a direzione@conservatorioverona.it

news & comunicazioni
Area personale