Percorso: Home » News - Seminario di filologia musicale, prof. Vincenzo Borghetti (UNIVR)

Seminario di filologia musicale, prof. Vincenzo Borghetti (UNIVR)

Si comunica che il giorno martedì 30 gennaio 2018, alle ore 15.30, in Auditorium Nuovo Montemezzi, il prof. Vincenzo Borghetti, docente all'Università di Verona (Dipartimento di Culture e civiltà), terrà un seminario di Filologia musicale dal titolo Filologia all'opera: l'edizione critica di "Elisabetta regina d'Inghilterra" di Gioachino Rossini.

Abstract:

Che cosa significa fare l'edizione critica di un'opera del primo Ottocento?
Quali sono le fonti, quali i problemi, quali gli strumenti e i metodi per affrontarli?
Inoltre, qual è l'utilità di un'edizione critica nella vita operistica di oggi e nella formazione di esecutori, direttori, operatori musicali?

Sulla base dell'analisi di esempi tratti dalla sua recente edizione di "Elisabetta regina d'Inghilterra" di Gioachino Rossini, Vincenzo Borghetti affronta alcune delle principali questioni della filologia musicale contemporanea.

Esempi musicali ed esecuzioni di brani da Elisabetta regina d'Inghilterra e da Péchés de vieillesse, Album italiano di Gioachino Rossini a cura del Dipartimento di canto del Conservatorio di Verona:
Carlotta Bellotto, Cristin Arsenova, Luisa Allegrini, Enrico Frigo, Tiziano Rosati (prof.ssa Paola Fornasari), Lee Dong Huk (prof.ssa Tai-Li Chu)
Federico Donadoni, pianoforte

ALLEGATO: locandina