Percorso: Home » News - Riapertura delle ammissioni per l'A.A. 2017-2018 (solo per alcuni corsi)

Riapertura delle ammissioni per l'A.A. 2017-2018 (solo per alcuni corsi)

Il Consiglio Accademico, in data 28 giugno 2017, ha deliberato di riaprire A PARTIRE DAL 17 LUGLIO 2017 le ammissioni per l'anno accademico 2017-2018 SOLO PER I SEGUENTI CORSI:

Arpa rinascimentale e barocca (solo biennio e triennio)
Basso elettrico (solo triennio)
Basso tuba
Canto rinascimentale e barocco (solo biennio e triennio)
Chitarra jazz (solo triennio)

Clarinetto (solo biennio e triennio)
Clarinetto jazz (solo triennio)
Clarinetto storico (solo triennio)
Composizione, Direzione, Strumentazione (solo biennio e triennio)
Composizione jazz (solo triennio)
Contrabbasso jazz (solo triennio)
Cornetto (solo triennio)
Corno
Corno naturale (solo triennio)
Fagotto
Fagotto barocco
Flauto dolce (solo biennio e triennio)
Liuto
Maestro collaboratore (solo biennio e triennio)
Musica elettronica (solo triennio)
Oboe
Oboe barocco e classico
Organo e musica liturgica (solo triennio)
Pianoforte jazz (solo triennio)
Saxofono jazz (solo triennio)
Tromba jazz (solo triennio)
Tromba rinascimentale e barocca (solo triennio)
Trombone
Trombone jazz (solo triennio)
Trombone rinascimentale e barocco (solo triennio)
Viola da gamba
Violino barocco (solo biennio e triennio)
Violino jazz (solo triennio)

Violoncello (solo biennio e triennio)
Violoncello barocco (solo biennio e triennio).

___________________________________________________

La domanda di ammissione per l'Anno Accademico 2017-2018 deve essere presentata esclusivamente on-line tramite la pagina AMMISSIONI 2017/2018 (attiva solo nel periodo sotto indicato), seguendo poi le istruzioni della guida sottostante.

Termini di presentazione delle domande di ammissione:

17 LUGLIO - 20 AGOSTO 2017

__________________________________________________________________

GUIDA ALL'USO DELLA PROCEDURA DI INSERIMENTO DELLA DOMANDA: ITALIANO

ADMISSION FORM'S GUIDE: ENGLISH
__________________________________________________________________

Si ricorda che:

- per essere ammessi al Conservatorio è necessario superare un esame di ammissione il cui programma è diversificato a seconda del percorso prescelto;
- sarà possibile presentare domanda SOLO per i corsi indicati a inizio pagina: NON verranno prese in considerazione domande per altri corsi e NON saranno restituiti i versamenti effettuati per tali domande;

- il conseguimento dell'idoneità all'esame non garantisce al candidato l'effettiva ammissione al Conservatorio.

Gli esami di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre: il calendario verrà pubblicato sul sito dopo il 28 agosto 2017.

PRECISAZIONI SUI SINGOLI PERCORSI

PREACCADEMICI: l'esame di ammissione comprende prove di lettura, ritmiche, di intonazione e di coordinamento motorio. Se il candidato ha già acquisito conoscenze e capacità musicali, può integrare le prove con esecuzioni strumentali o vocali. Per l'ammissione a Canto si prega di consultare questa pagina.

DIPLOMI ACCADEMICI di I e II livello: i programmi dell'esame di ammissione sono consultabili sul nostro sito nelle pagine dedicate ai corsi disponibili per i vari strumenti.

Debiti formativi: allo studente ammesso al corso di diploma di I e II livello verrà chiesto di produrre i titoli pregressi (diplomi con curriculo dettagliato, licenze, certificazioni) per valutare l'assegnazione di debiti formativi ai corsi di Storia della musica, Teoria dell'armonia e analisi, Teoria ritmica e percezione musicale, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Lettura della partitura, Pratica e lettura pianistica (pianoforte II strumento), corsi di Musica d'insieme. In caso di competenze mancanti o non sufficienti, lo studente verrà dichiarato ammesso con i relativi debiti formativi

salvo la presenza di una esplicita richiesta di svolgere un esame di verifica delle competenze in suo possesso

che sarà svolto durante la sessione autunnale degli esami.

STUDENTI STRANIERI EXTRA-UE

Per gli studenti stranieri extra-comunitari sprovvisti del permesso di soggiorno, la domanda di ammissione deve essere presentata tramite le ambasciate e i consolati italiani presenti nel mondo secondo le modalità e i tempi annualmente stabiliti dal Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca.

Oltre all'esame di ammissione, gli studenti stranieri devono obbligatoriamente superare anche una prova di conoscenza della lingua italiana.

Gli esami di ammissione e la prova di verifica della lingua italiana vengono svolti nel mese di settembre e la comunicazione della ammissione avviene
 una volta espletate le operazioni di reiscrizione, trasferimento degli studenti e verifica dei posti residui disponibili per le varie tipologie di corso.

Per informazioni sull'offerta formativa, consultare questa pagina.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Conservatorio all'indirizzo:

didattica@conservatorioverona.it