Percorso: Home » News - Conferenze: Musica e musicisti nelle corti di Antico regime

Conferenze: Musica e musicisti nelle corti di Antico regime

Il Conservatorio insieme all’Università per un ciclo di conferenze: Musica/Culture/Civiltà, sei incontri di un’ora per parlare di musica nella storia, nella cultura, nella società. Ogni anno un tema differente, che sei studiosi illustreranno da prospettive di volta in volta diverse e con aperture interdisciplinari. Il tema della prima edizione è "Musica e musicisti nelle corti di Antico regime". Al centro ci saranno le pratiche culturali delle grandi corti europee dal Rinascimento alla fine del Settecento, le relazioni tra la musica, la danza e il potere, le carriere di musicisti e il mecenatismo musicale tra corti e città nell’Antico regime.

8 marzo 2017, ore 18
Gian Paolo Romagnani (Università di Verona)
La cultura dell’Antico regime

15 marzo 2017, ore 18
Alessandro Arcangeli (Università di Verona)
Danza e forma del vivere in Antico regime

22 marzo 2017, ore 18
Vincenzo Borghetti (Università di Verona)
Musica e ideologia del potere nelle corti di Antico regime

29 marzo 2017, ore 18
Marco Materassi (Conservatorio di Verona)
L’Accademia Filarmonica di Verona: una corte nella Repubblica

5 aprile 2017, ore 18
Laura Och (Conservatorio di Verona)
Un musicista nelle corti europee: Evaristo Felice Dall’Abaco

12 aprile 2017, ore 18
Hugh Ward-Perkins (Conservatorio di Verona)
Corte, città e opportunità musicali nel tardo Settecento

Gli incontri saranno accompagnati da esecuzioni musicali a cura degli studenti del Conservatorio.
Gli studenti dell’Università e del Conservatorio che frequenteranno la rassegna avranno diritto a 2 CFU/CFA.

Le conferenze si svolgeranno nell'Auditorium "Nuovo Montemezzi" con entrata da piazza Sant'Anastasia.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

ALLEGATO: programma

news & comunicazioni