corsi calendario accademico docenti erasmus ammissioni bandi, servizi ed opportunità modulistica
Percorso: Home » Musica antica - Ammissionietasse

Ammissioni

AMMISSIONI ANNO ACCADEMICO 2015/16

Manifesto - Depliant

 

La domanda di ammissione per l'Anno Accademico 2015-16 deve essere presentata on-line tramite la pagina AMMISSIONI 2015/16 (attiva solo nel periodo sotto indicato), seguendo poi le istruzioni che riceverete tramite posta elettronica dopo la compilazione della domanda.

 

Termini di presentazione delle domande di ammissione:

1 APRILE - 16 MAGGIO 2015


Per essere ammessi al Conservatorio è necessario superare un esame di ammissione il cui programma è diversificato a seconda della tipologia del percorso prescelto.

SI PRECISA CHE IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITA' ALL'ESAME DI AMMISSIONE NON GARANTISCE AL CANDIDATO L'EFFETTIVA AMMISSIONE AL CONSERVATORIO.
 

Questo è l'elenco dei corsi attivati: elenco.


Questo è il calendario provvisorio con le date di svolgimento: calendario.


MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda compilata in ogni sua parte e contenente tutti i documenti richiesti andrà presentata, in busta chiusa con l’indicazione “Domanda di ammissione” ben visibile, ESCLUSIVAMENTE con le seguenti modalità:
1. Via posta all’indirizzo del Conservatorio (Via Massalongo, 2 - 37121 Verona)
2. Mediante consegna a mano presso la Portineria del Conservatorio in orario 9.00 – 18.00




PREACCADEMICI: l'esame di ammissione comprende prove ritmiche, di intonazione e di coordinamento motorio. Se il candidato ha già acquisito conoscenze e capacità musicali, può integrare le prove con esecuzioni strumentali o vocali. Per l'ammissione a Canto si prega di consultare questa pagina.

DIPLOMI ACCADEMICI di I e II livello: i programmi dell'esame di ammissione sono consultabili sul nostro sito nelle pagine dedicate ai corsi disponibili per i vari strumenti.

 

Debiti formativi: relativamente ai soli corsi accademici di I livello, gli studenti sprovvisti di titoli idonei (licenze del vecchio ordinamento o titoli equipollenti, certificazioni finali dei corsi preaccademici) per accedere senza debito ai corsi di Storia della musica, Teoria dell'armonia e analisi, Teoria ritmica e percezione musicale, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Lettura della partitura, Pratica e lettura pianistica (pianoforte II strumento), corsi di Musica d'insieme, qualora idonei per essere ammessi al corso di diploma, verranno dichiarati automaticamente ammissibili con debito

salvo la presenza di una esplicita richiesta del candidato in sede di domanda di ammissione di svolgere un esame di verifica delle competenze in suo possesso

che sarà svolto in coincidenza con la sessione autunnale degli esami. Il programma di tale prova coinciderà con quello previsto negli esami di certificazione dei corsi preaccademici.



STUDENTI STRANIERI EXTRA-UE

Per gli studenti stranieri extra-comunitari sprovvisti del permesso di soggiorno, la domanda di ammissione deve essere presentata tramite le ambasciate e i consolati italiani presenti nel mondo secondo le modalità e i tempi annualmente stabiliti dal Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca.

Oltre all'esame di ammissione, gli studenti stranieri devono obbligatoriamente superare anche una prova di conoscenza della lingua italiana.


Gli esami di ammissione e la prova di verifica della lingua italiana vengono svolti nel mese di giugno e la comunicazione della ammissione avviene
 una volta espletate le operazioni di reiscrizione, trasferimento degli studenti e verifica dei posti residui disponibili per le varie tipologie di corso.



Per informazioni sull'offerta formativa, consultare questa pagina.

 

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Conservatorio all'indirizzo:

didattica@conservatorioverona.it