Presentazione ammissioni internazionali Vivere e studiare a Verona Erasmus partner eps
Percorso: Home » International - Mobilitadocenti

Mobilità Docenti e Staff

I DOCENTI DEL CONSERVATORIO E L’ERASMUS

Oltre alla mobilità degli studenti, il Conservatorio di Verona promuove anche gli scambi di docenti  e staff tra le diverse istituzioni europee.

In genere gli scambi si svolgono all’interno di una settimana (in media tre giorni). Spesso questi brevi periodi di docenza hanno il carattere di un master class o laboratorio.

La “mobilità di docenza” è riservata al personale docente in servizio presso il Conservatorio nell’a.a. di riferimento; la “mobilità per staff training” (formazione) è rivolta sia al personale docente sia al personale non-docente in servizio presso il Conservatorio nell’a.a. di riferimento.

Per effettuare la mobilità occorre che il nostro Conservatorio abbia un Accordo Bilaterale con la sede richiesta: vedi la lista dei Partner del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco”. Se non trovate la sede interessata sulla lista, possiamo tentare un contatto: si consiglia di inviare una richiesta a erasmusverona@gmail.com.

Ogni anno viene emanato uno specifico bando per accogliere le richieste o proposte di mobilità verso un’istituzione estera. 

 

Bando 2018/2019

Modulo per docenza

Modulo per training

 

 

PARTECIPAZIONE IN PROGETTI E ALTRE AZIONI 

Di più complessa attuazione sono i progetti che vedono la partecipazioni di più istituti europei. Il Conservatorio di Verona è attivo in vari progetti, anche in veste di coordinatore. Ed è disponibile a nuove proposte. 

 

I progetti possono essere anche di carattere diverso. Alcuni possono essere finanziati quasi interamente con i fondi della mobilità docenti. Altri (come i Progetti intensivi) altro richiedono procedimenti lunghi e complessi.

 

Di particolare interesse – ma nel lugo termine – sono le sinergie tra diverse istituzioni europee che potrebbero sforciare anche in programmi, corsi o persino forme di laurea congiunta (per il settore Afam queste si potranno realizzare quando i bienni non saranno più sperimentali). Il responsabile per le attività Erasmus è disponibile a discutere ogni proposta in merito: erasmusverona@gmail.com. 

 

Consulta la presentazione della Dott.ssa Michela Bucci in occasione degli Erasmus Days 2017 .

 

Consulta anche le presentazioni sulle Key Actions 107 e 203 a cura dell'Agenzia Nazionale Indire - Erasmus+.

 

Consulta il sito di disseminazione Erasmus days .