Presentazione ammissioni internazionali Vivere e studiare a Verona Erasmus partner eps
Percorso: Home » International - Informazionipratiche

Informazioni pratiche

INFORMAZIONI PRATICHE PER STUDENTI CHE VENGONO A VERONA

 

Alloggi universitari

Una delle possibilità di alloggio più economiche è quella offerta dall’Agenzia ESU dell’Università di Verona. Si tratta di piccoli appartamenti per studenti con camere da letto da condividere. Per maggiori dettagli visitare il sito: http://www.esu.vr.it/, cliccando sull’icona della casa. E’ richiesto il pagamento anticipato (per ogni semestre). Chiunque desideri uno di questi alloggi è vivamente invitato a farlo presente direttamente al Conservatorio prima della fine di agosto.

 

Alloggi privati

Se si è interessati a una camera singola in una zona centrale della città, conviene contattare il mercato degli alloggi privati. Generalmente i prezzi sono superiori (intorno a € 300/400 al mese per una stanza singola). Se si cerca invece una camera da condividere e/o in area meno centrale, i prezzi calano.

Di seguito i siti consigliati:

http://www.easystanza.it/,

http://www.phosphoro.com/,

http://www.alloggiostudenti.sos.vr.it/

Tutti i siti richiedono la registrazione; alcuni (in particolare Easystanza, che è forse il più efficiente), richiede il pagamento di una quota di iscrizione.

 

Corsi di lingua

E’ necessaria una conoscenza almeno di base della lingua italiana in quanto le lezioni sono svolte in italiano.

Gli studenti stranieri possono usufruire dei corsi di lingua a pagamento (http://centri.univr.it/CLA/welcome.htm) organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Verona. .

Chi desidera partecipare ai corsi di lingua è invitato a contattare il Conservatorio.

 

Permesso di soggiorno

I cittadini dell’Unione Europea possono soggiornare in Italia fino a tre mesi senza permesso di soggiorno, salvo il possesso di un documento valido per l’espatrio rilasciato dal paese di provenienza. Per un periodo superiore ai tre mesi sarà necessario richiedere al Comune l’iscrizione all’anagrafe presentando idonei documenti (v. sotto).

Anagafe: Via Adigetto 10, Verona;

Tel: +39 045 8078327

Fax: +39 045 8078305;

E-mail: mailto:direzione.anagrafe@comune.verona.it

I cittadini extracomunitari devono chiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dall’arrivo in Italia. L’ufficio ISU (International Students Union) dell’Università di Verona potrà effettuare tutte le pratiche richieste per il permesso di soggiorno, attraverso la presentazione dei documenti richiesti:

 

Documenti richiesti:

- Carta di identità o Passaporto valido;

- Documento che certifichi il fatto di essere uno studente Socrates/Erasmus, e che riporti la durata della permanenza in Italia;

- Polizza assicurativa, valida nel territorio nazionale per il periodo di durata del permesso di soggiorno, contro il rischio di malattia e/o infortuni.

Per altre informazioni generali - su documenti richiesti, procedure, costi - vedi:

-http://www.isuverona.it/modules.php

- http://www.soggiornostudenti.it/ita/faq.php

 

Trasporto urbano

Se si usano regolarmente mezzi pubblici (autobus), è consigliato fare l’abbonamento, ad un prezzo ridotto per uno o più mesi.

Il costo dell’abbonamento mensile è pari a € 25.

Per ottenere un abbonamento: recarsi all’ufficio dell’AMT in Piazza R. Simoni (orario d’apertura: Lun-Ven 8-13; 14.30 17; Sab 8-12) con: 1 fototessera, passaporto o carta d’identità e una autocertificazione firmata che attesti il fatto che si è studente del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

 

Come raggiungere Verona

In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Verona Villafranca (Valerio Catullo) sevito da varie compagnie internazionali (tra cui Ryan Air e Easy Jet).

L’aeroporto di Verona Villafranca dista circa 20 minuti dal centro della città e cìè un servizio navetta che lo collega alla stazione ferroviaria di Verona (prezzo del tragitto 5 euro).

Alternativamente gli aeroporti di Bergamo, Venezia, Treviso e Bologna sono delle alternative e richiedono 1 o 2 ore di viaggio per raggiungere Verona.

In treno: la stazione centrale di Verona Porta Nuova è situata su entrambe le linee est-ovest da Milano a Venezia e nord-sud da Monaco di Baviera a Roma.

 

DAVID’S GUIDE

Per maggiori informazioni sulla vita e sulle esperienze che si possono fare a Verona, abbiamo il piacere di allegare la seguente Guida, scritta da David Hatfield Lunde, basata sulla sua personale esperienza di studente straniero a Verona.

Viene anche costantemente revisionata la seguente GUIDA per studenti internazionali; sono graditi messaggi con eventuali correzioni, suggerimenti e commenti all’Ufficio internazionale: erasmusverona@gmail.com