Presentazione ammissioni internazionali Vivere e studiare a Verona Erasmus partner eps
Percorso: Home » International - Erasmus

Erasmus+

Mobilità Studenti (Outbound)

Incoming/Inbound Students

Mobilità docenti
Partner del Conservatorio
AEC active member

Facebook

EPS

 

 

 

 

Per informazioni / for information: erasmusverona@gmail.com ; didattica@conservatorioverona.it

 

_______________________

Erasmus diventa Erasmus+

 

Il Programma LLP ha offerto straordinarie opportunità agli studenti e alle Istituzioni di Alta Formazione. Con il 2014 il programma terminerà, ma un tale successo doveva avere un seguito: ecco allora il nuovo programma Erasmus+  (ossia Erasmus Plus).

Il 12/12/2013  la Commissione Europea ha accreditato il Conservatorio di Verona con la Carta Eche n. 218774-LA-1-2014-1-IT-E4AKA1-ECHE (Erasmus Charter for Higher Education), che permette lo svolgimento delle attività di mobilità. 

Il programma di mobilità fa parte di un programma più grande di collaborazione internazionale che comprende tutta l'istruzione chiamato Erasmus+ (Erasmus plus), che comprende una serie di ambiti: mobilità e collaborazione in ambito scolastico, promozione del rappporto tra istruzione e mondo di lavoro, progetti per i giovani, per adulti, rafforzamento dell'identità europea, ecc.

Allo studente del Conservatorio interessano in particolare due ambiti: la mobilità per lo studio e la mobilità per il tirocinio formativo.

 

Mobilità per studio 

Principalmente Erasmus+ permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio - dai 3 ai 12 mesi - presso un'istituzione estera partecipante al Progetto, offrendo loro la possibilità di seguire i corsi, usufruire delle strutture universitarie ed ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti. Dà, quindi, l'opportunità, durante il loro normale corso di studi, di fare nuove esperienze culturali in un diverso sistema scolastico, perfezionare la conoscenza di un'altra lingua e conoscere giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

 

Mobilità per tirocinio (traineeship)

Per gli studenti anche una seconda possibilità di mobilità: per svolgere dei tirocini (chiamati traineeship) presso un'istituzione consorziata. I periodi di mobilità sono generalmente più breve (2-5 mesi) e possono essere svolti entro un anno dal diploma.
Per effettuare la mobilità occorre che il nostro Conservatorio abbia un accordo bilaterale con la sede richiesta. Vedi sotto la lista aggiornata dei partner.

Per informazioni di carattere generale sul Programma Erasmus, consigliamo di rivolgersi all'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire  www.erasmusplus.it  

Erasmus è anche altro
Con i finanziamenti dell'Erasmus si organizzano anche la mobilità dei docenti e progetti di diverso tipo.