corsi calendario accademico docenti erasmus ammissioni bandi, servizi ed opportunità modulistica
Percorso: Home » Studiare in conservatorio - Docenti - Calonghi Silvia

Docente
Calonghi Silvia

Curriculum del docente

 

Si è laureata in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell' Università di Pavia, sede di Cremona nel 1989.

 

Con la propria tesi su Le sonate di Giuseppe Sarti nelle raccolte a stampa nel 1991 ha vinto il “Premio internazionale per una monografia inedita sulla musica strumentale italiana del Sei-Settecento” indetto dalla Società Italiana di Musicologia.

 

Nel 1992 ha vinto il concorso pubblico per esame e titoli per la cattedra di Bibliotecario nei Conservatori di musica. E’ titolare della cattedra di Bibliografia e biblioteconomia musicale al Conservatorio di musica ‘Evaristo Felice Dall’Abaco’ di Verona dall’A.A. 2012-2013.

Dallo stesso anno tiene il corso “Strumenti e metodi della ricerca bibliografica musicale”. Nella sua funzione di bibliotecario si occupa dell’organizzazione e gestione della biblioteca, della catalogazione e del servizio di reference e document delivery.

 

Servizi precedenti: Nel 1993 ha costituito la biblioteca della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Milano di cui è stata Responsabile tecnico-amministrativa fino al 1996. Dal 1997 agli inizi del 1999 e stata Vice responsabile dell’ allora “Biblioteca Centrale Interfacoltà “ dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Trasferitasi presso la Biblioteca della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia si è occupata di risorse elettroniche, reference (consulenza bibliografica) e information literacy (formazione degli utenti).

 

Altri titoli di studio: Interessata alla psicologia e ai processi comunicativi e relazionali nel 2006 ha conseguito il diploma quinquennale di Counseling ad orientamento in Core-Energetica ed in seguito è stata per 4 anni Assistente nei corsi della Scuola italiana di formazione in Core-Energetica. Nel 2011 ha conseguito il Master in Programmazione Neuro Linguistica presso la NLP ITALY Coaching School.