corsi calendario accademico docenti erasmus ammissioni bandi, servizi ed opportunità modulistica
Percorso: Home » Studiare in conservatorio - Docenti - Muttoni Roberto

Docente
Muttoni Roberto

 

Roberto Muttoni, nato a Verona, si è diplomato al Conservatorio “A.Boito” di Parma sotto la guida di Piero Toso e Franco Claudio Ferrari, due grandi maestri della scuola violinistica italiana, si è poi perfezionato con Henryk Szering.

Dal 1978 è titolare della cattedra di Violino principale prima al Conservatorio di Parma e attualmente al Conservatorio di Verona. Dal 1977 al 1980 ha fatto parte de “I Solisti Veneti” partecipando a tournées ed incisioni discografiche. Come solista e in formazioni cameristiche, ha

tenuto concerti per importanti istituzioni concertistiche in Italia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo, Perù, Svizzera, Finlandia, Egitto, Grecia, Portogallo e Romania.

Nel 1983 ha costituito il “Trio Scaligero” con il quale tiene concerti in tutta Europa ed ha inciso in prima assoluta i Trii di F.Cilea, E.Lalo, A.Borodin.

Dal 1985 al 1998 ha ricoperto il ruolo di primo violino solista dell’Ensemble Urs Machler e dal 1995 al 1999 è stato primo violino de “Il Quintetto del Vittoriale” con il quale si è dedicato alla valorizzazione del repertorio cameristico italiano.

Dal 1994 è direttore e violino solista del “Serenissima Ensemble”.

E’ stato invitato a tenere Master Classes di violino e Musica da camera ai corsi internazionali di: Firenze, Stoccarda, Zagabria, Bucarest “Università G.Enescu” , Università di Jasi (Romania), Scuola superiore di musica a La Coruna (Spagna), ESMAE (High School of Music) in Porto (Portogallo).

Incide per le case discografiche “Sipario” di Milano, “Nuova Era”, “Accademia”, “Erato”, “Classic Art”, “Maxima Harmonia”, “ Emera” e ha registrato concerti live per la RAI, per la Radio Spagnola (Radio Clasica, RNE) la Westdeuscher Rundfunk, la Bayerische Rundfunk, la Radio francese e la Radio belga.

Numerose sue composizioni sono state eseguite in Italia, Svizzera, Francia, Germania.

E’ stato direttore artistico della “ Fondazione Arena di Verona e della Fondazione “Bel canto” di Lima ( Perù).



Allegato: clicca qui per scaricare

news & comunicazioni
Area personale
User
Password
Mappa del sito