organi statuto biblioteca contatti
Conservatorio Casa Boggian Eps Biblioteca Contatti Normative Sostenere Il Conservatorio Old 2014-04-09 Premessa Epistemologica Musicoterapia Strutturedidattiche Istituzioni Consorziate Leggi Verona Opera Academy Offertaformativa Tasse Esami Segreteriadidattica Sedi Trasparenza Old Sede Centrale Aula Spezzaferri Aula Multimediale Premiericonoscimenti Regolamenti Sale Da Concerto Aula Begal Aula Zardini Almalaurea Personale Servizi Altre Opportunita Testo Per Pagina Modulistica Finalità Centro Documentazione Video Conservatorio2 Contratti Pubblici Conservatorio In Breve2 Conservatorio In Breve Filomena-amicarelli Assenze Personale Dipendente Codice Disciplinare Relazioni Sindacali Pagamenti Collaborazioni Esterne Pubblicazione Informazioni Contratti Pubblici Sostenere3 Codice Disciplinare Personale Docente E Tecnico Sostenere Il Conservatorio Bilanci E Rendiconti Diplomasupplement Corsi Liberi 2014 15 Organi-trasparenza Altricontenuti-trasparenza Direttore-trasparenza Presidente - Trasparenza Componenti Consiglio Di Amministrazione MIUR - Trasparenza Cookie Policy Trasparenza Cataloghi Periodici Risorse Elettroniche Motori Ricerca Servizi Normativa Diritto Autore Patrimonio Dizionari Enciclopedie Banche Dati Biblioteche Digitali Online Premipropedeutica
Percorso: Home » Conservatorio - Offertaformativa

Offerta formativa

Corsi di propedeutica

Corsi preaccademici

Corsi di diploma Accademico di I livello

Corsi di diploma Accademico di II livello

Corso di specializzazione (Biennio Sperimentale in Musicoterapia)

Corsi di perfezionamento o Master

Corsi di specializzazione ad indirizzo filologico

Corsi di ordinamento tradizionali (ad esaurimento)

Corsi singoli, liberi e laboratori

 

 

CORSI DI PROPEDEUTICA


Si tratta di corsi di avviamento strumentale riservato ai ragazzi dai 5 agli 11 anni. Il periodo di presentazione delle domande di ammissione è dal 1° al 31 luglio per gli allievi già iscritti e nel mese di settembre in caso di disponibilità di posti. Si possono ottenere maggiori informazioni consultando la pagina dedicata.

 

CORSI PREACCADEMICI


Si tratta di corsi concepiti per sviluppare le competenze adeguate all'accesso ai Corsi accademici di diploma di I livello. È possibile iscriversi ad un corso preaccademico previo superamento di un esame di ammissione, descritto nel relativo regolamento. Per l'accesso non è previsto alcun limite d'età, fatta eccezione per la classe di Canto, per la quale è consigliata l'età minima di 16 anni per le donne e 18 per gli uomini; non sono inoltre richiesti particolari titoli di studio.

Gli studi preaccademici sono articolati in tre cicli (denominati I, II, III). In gran parte questi corsi ripercorrono la strada dei corsi tradizionali del vecchio ordinamento, opportunamente aggiornati sotto il profilo dei contenuti, della metodologia e dell’organizzazione degli studi resi più flessibili. Il superamento degli esami di certificazione finale dei corsi consente allo studente di entrare al Triennio senza debiti formativi, previo superamento dell'esame di ammissione.

 

I corsi preaccademici attivati sono elencati nella pagina delle ammissioni.

 

Per i programmi dei corsi preaccademici e dei relativi esami si rimanda alla pagina dello specifico strumento richiesto.

 

Per le informazioni sui contributi e le tasse annue per l'iscrizione e la frequenza ai corsi preaccademici, si rimanda alla pagina delle Tasse.

 

 

 

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO (Triennio; Bachelor level)


Il corso di diploma accademico di I livello è strutturato in modo simile al modello universitario. Per l'accesso è richiesto il possesso di adeguate competenze musicali e attitudini che verranno valutate in sede di esame di ammissione (il programma d'esame è specificato in ciascun piano di studi) e un diploma di scuola secondaria di II grado (non indispensabile all'atto dell'iscrizione).
Per conseguire il diploma accademico di I livello, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti.

Con il diploma accademico di I livello si può accedere ai corsi di II livello, ai corsi di specializzazione o master e ai concorsi indetti dalla pubblica amministrazione. Come supplemento al diploma allo studente viene rilasciato automaticamente e senza spese anche il Diploma Supplement contenente le principali informazioni (in lingua italiana e in altra lingua europea) circa il curriculum seguito dallo studente per conseguire il titolo.

 

I corsi di Diploma Accademico di I livello attivati sono elencati nella pagina delle ammissioni.

 

Per i programmi dei corsi di diploma accademico di I livello e dei relativi esami si rimanda alla pagina dello specifico strumento richiesto.

 

Per le informazioni sui contributi e le tasse annue per l'iscrizione e la frequenza dei corsi di diploma accademico di I livello, si rimanda alla pagina delle Tasse.

 

 

 

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO
(Biennio sperimentale; Master level)


Il Biennio sperimentale di II livello, che rilascia un diploma accademico di II livello, è rivolto agli studenti già in possesso di un titolo di studio musicale ed è finalizzato all'acquisizione di competenze di livello specialistico.
L'ammissione al Biennio di II livello è subordinata al possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di Conservatorio secondo l'ordinamento tradizionale, unitamente a un diploma di scuola secondaria superiore;
- diploma accademico di I livello in discipline musicali;
- laurea o titolo equipollente, anche conseguito all'estero.

Per conseguire il diploma accademico di II livello, lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti.
Come supplemento al diploma allo studente viene rilasciato automaticamente e senza spese anche il Diploma Supplement contenente le principali informazioni (in lingua italiana e in altra lingua europea) circa il curriculum seguito dallo studente per conseguire il titolo.

 

I corsi di Diploma Accademico di II livello attivati sono elencati nella pagina delle ammissioni.

 

Per i programmi dell'esame di ammissione e i programmi dei corsi sperimentali di II livello si rimanda alla pagina dello specifico strumento richiesto.

 

Per le informazioni sui contributi e le tasse annue per l'iscrizione e la frequenza dei corsi sperimentali di II livello, si rimanda alla pagina delle Tasse.



 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
(Biennio sperimentale in Musicoterapia)


Attualmente presso il Conservatorio è attivato il Biennio Accademico di Specializzazione in Musicoterapia (cfr. DPR 212/2005, art.3)

Il corso è riservato ad un gruppo di 20 allievi in possesso di Diploma di Conservatorio (congiunto a diploma di maturità) o Diploma di Laurea di I livello (triennale) con competenza musicale adeguata, valutata nello specifico test d’ingresso.

Per i contenuti del corso si rimanda alla pagina specifica del corso di Musicoterapia. Per maggiori informazioni consultare la specifica sezione del sito dedicata alla musicoterapia.

Per le informazioni sui contributi e le tasse annue per l'iscrizione e la frequenza, si rimanda alla pagina delle Tasse.

 


CORSI DI PERFEZIONAMENTO O MASTER


Attualmente in collaborazione con il Polo di Alta Specializzazione Teatro Musicale e Coreutica (Verona Opera Academy) il Conservatorio rilascia i titoli del seguente Master:

- Composizione teatrale musicale e coreutica


Per ogni ulteriore informazione e per l'offerta formativa completa del Polo, si rimanda al sito del Polo: www.accademiaveronaopera.org

 


CORSI DI SPECIALIZZAZIONE AD INDIRIZZO FILOLOGICO


Sono corsi mirati all'acquisizione di competenze di prassi esecutiva nell’ambito del repertorio musicale antico e barocco, al termine dei quali viene rilasciato unicamente un attestato di partecipazione e frequenza. I corsi prevedono 15 ore di lezione e l'obbligo di partecipazione ad almeno due produzioni del Conservatorio.

Per le informazioni sui contributi e le tasse annue per l'iscrizione e la frequenza dei corsi di specializzazione ad indirizzo filologico, si rimanda alla pagina dedicata pubblicata nelle news (eventualmente consultare l'archivio delle stesse).



 

CORSI ORDINARI (ad esaurimento)


Si tratta dei corsi del vecchio ordinamento, ad esaurimento, cui non è più possibile iscriversi.

Il corso rilascia un titolo di diploma, equiparato ad un Diploma accademico di II livello se in possesso di Diploma di maturità.

Per i programmi dei corsi e degli esami si rimanda alla pagina dello specifico strumento richiesto.

Per le informazioni sui contributi e le tasse annue per l'iscrizione e la frequenza, si rimanda alla pagina delle Tasse.



 

CORSI SINGOLI, CORSI LIBERI, CORSI LIBERI DI PERFEZIONAMENTO E LABORATORI


Il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” arricchisce la propria offerta didattica proponendo corsi singoli, corsi liberi, corsi liberi di perfezionamento e laboratori di formazione musicale aperti a studenti interni ed esterni in possesso dei requisiti richiesti.

I  corsi  singoli  sono  insegnamenti  attivati  nell’anno  accademico  di  riferimento  e  presenti nei  piani  di  studio  di diploma  accademico  di  primo  e  di  secondo  livello.  Si  tratta esclusivamente di corsi collettivi, di gruppo o a carattere laboratoriale. Ad essi è possibile iscriversi senza l’obbligo di immatricolazione ad un corso di studio. A fronte della frequenza dell'80% delle lezioni e del superamento di un esame, rilasciano i crediti relativi al corso seguito. Si rimanda anche al regolamento dei corsi singoli pubblicato in questa pagina.

I corsi liberi, liberi di perfezionamento e i laboratori rilasciano un attestato di frequenza.

Per informazioni contattare la Segreteria.