• Home
  • NEWS
  • IL CONSERVATORIO
  • DIDATTICA
  • PROD. ARTISTICA
  • RELAZIONI INTERNAZIONALI - ERASMUS
  • EPS (Dichiarazione di politica Europea)
  • STUDENTI
  • POLO di ALTA SPECIALIZZAZIONE TEATRO MUSICALE e COREUTICO
  • SEGRETERIA

Triennio di I livello

Elenco corsi »

Struttura dei corsi

In linea di massima il Triennio sperimentale è correlato sul piano formativo agli ultimi tre anni di corso nell’ordinamento tradizionale del Conservatorio.
Per ogni corso del Triennio i piani di studio sono stabiliti dai singoli Consigli di Corso, che per ciascuna disciplina determinano i programmi di studio, i programmi degli esami e i programmi per gli esami d’ammissione sulla base degli specifici requisiti e preparazione teorico-pratica richiesti dal corso stesso.
La struttura dei corsi, per ciascuna delle tre annualità, è organizzata in:
- discipline caratterizzanti: relative all’indirizzo degli studi (es.: Composizione, Violino, Canto)
- discipline comuni: materie di studio comuni e obbligatorie in tutti gli indirizzi;
- discipline integrative: nei singoli piani di studio concorrono a definire specifici orientamenti dell’indirizzo;
- attività libere: qualunque attività inerente l’indirizzo di studi svolta dallo studente (es.: altri corsi di studio in Conservatorio, attività concertistica e di ricerca).

Lo studente ha facoltà di decidere come distribuire nel corso del triennio le discipline che costituiscono il suo piano di studi.

Sistema dei crediti formativi e criteri di valutazione

Il piano degli studi è organizzato secondo un preciso sistema di crediti formativi (CF), che si uniforma ai principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il sistema di CF si fonda su un punteggio che viene assegnato allo studente sulla base della quantità di lavoro di apprendimento svolto. Il valore unitario di un credito formativo corrisponde convenzionalmente a 25 ore di lavoro/studente. Ogni annualità del Triennio è valutata in 60 CF, comprensivi di frequenza alle lezioni e studio. Pertanto per il conseguimento del Diploma Accademico finale ogni studente dovrà aver maturato complessivamente 180 CF (60 per ciascuna annualità).
Tutte le discipline comprese nel piano di studi producono CF nella misura indicata per ciascuna di esse secondo l’incidenza della disciplina nel percorso formativo specifico (che dunque può variare in base all’indirizzo). I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono conseguiti dallo studente attraverso gli esami e ogni altra forma di verifica del profitto prevista dal regolamento del corso.
Oltre all’attribuzione di CF, che definiscono il lavoro svolto dallo studente, è prevista per ogni esame l’assegnazione di un voto di profitto, che definisce invece l’esito dell’esame stesso.
Per acquisire i CF necessari al conseguimento del titolo di studio finale, oltre al superamento degli esami previsti, è obbligatoria anche la frequenza alle lezioni in misura non inferiore alle percentuali indicate per ciascuna disciplina nei singoli piani di studio.
Alla costituzione di CF possono concorrere anche attività svolte antecedentemente all’iscrizione. Il loro ammontare sarà definito per ciascun studente dal Consiglio di Corso.
La stessa Commissione, all’atto dell’esame di ammissione, potrà anche rilevare nell’iter formativo precedente la presenza di “debiti”, che saranno comunicati agli interessati unitamente alle modalità per la loro compensazione.

Modalità di ammissione

Al Triennio possono accedere sia studenti attualmente iscritti al Conservatorio sia esterni interessati, anche privi di titoli di studio musicali, purché in possesso di adeguata preparazione teorico-pratica. I requisiti per l’ammissione al Triennio saranno accertati, per ciascun candidato, mediante esame d’ammissione specifico per ciascun indirizzo scelto.
Per garantire parità di trattamento fra candidati interni ed esterni, le modalità di valutazione e gli esami previsti nel Triennio sostituiscono ogni altra forma di accertamento e superamento dei livelli di studio intermedi vigenti nel Conservatorio attuale.
Per l’ammissione al Triennio non è richiesto il possesso di diploma di maturità, necessario invece per ottenere l’equipollenza del titolo di studio finale (Diploma accademico di I livello in discipline musicali) a una Laurea di I livello.
La frequenza, l’accesso agli esami e il conseguimento del titolo di studio finale sono riservati ai soli studenti iscritti.

Analisi dei bisogni formativi e obiettivi dei Corsi

I Corsi sperimentali triennali sostituiscono e integrano gli ultimi tre anni del percorso formativo previsto dai programmi ordinamentali dei Conservatori in vigore alla data di approvazione della Legge 508/99. Si riferiscono quindi al periodo superiore degli studi, raccordandosi il percorso formativo tradizionale e modificandone la parte terminale coerentemente con un’articolazione dei corsi che consenta il conseguimento di un titolo non inferiore a quello del corrispondente percorso tradizionale. Il Triennio superiore sperimentale ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, che consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata a svolgere con competenza, professionalità e consapevolezza critica la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
Il Triennio sperimentale si caratterizza per la presenza di discipline innovative, per l’aggiornamento dei contenuti didattici e culturali, per la nuova organizzazione didattica che tra l’altro offre allo studente la possibilità di operare alcune significative scelte personali nella configurazione del piano di studi. Esso non sopprime insegnamenti fondamentali e caratterizzanti del percorso tradizionale, ma ne costituisce un aggiornamento, e rappresenta una modalità di integrazione dell’offerta formativa, con l’aggiunta di molteplici discipline teorico pratiche e di laboratorio.
Il Triennio sperimentale prevede:
- frequenza, esami e rilascio del titolo riservati ai soli studenti iscritti;
- sostituzione degli esami e delle barriere, anche precedenti, previste dal percorso ordinamentale con altri esami o forme di valutazione coerenti con un’articolazione unitaria del triennio, che assicuri il mantenimento del livello di preparazione tradizionale;
- l’introduzione di un sistema di crediti e debiti formativi sul modello di quelli previsti dall’ordinamento universitario;
- lo svolgimento di una prova finale al termine di tutti gli esami.
Trattandosi di una sperimentazione, l’articolazione dei corsi ed i programmi d’esame potranno essere soggetti a successive revisioni critiche e ad eventuali aggiornamenti, a seguito dell’esperienza maturata e delle innovazioni normative e regolamentari subentrate dopo l’approvazione del progetto.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Strumentista in formazioni cameristiche. Strumentista d’orchestra. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali.Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Inserimento nell’industria discografica. Interprete di musica per il cinema, la televisione, la radio, il teatro e contesti multimediali in genere. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equiparato a laurea di I livello).

Nota
In attesa dell’adozione di un sistema nazionale di crediti, quelli indicati hanno carattere sperimentale e validità esclusivamente interna al Conservatorio. In relazione alle esigenze complessive di miglior funzionamento il Conservatorio ha facoltà di scambiare le annualità di alcuni insegnamenti del presente piano di studio, nel rispetto della coerenza del percorso formativo, delle propedeuticità e dell’ammontare annuo dei crediti.

Elenco corsi »

  • NEWS RECENTI

    • Concorso per l’assegnazione del servizio abitativo Esu A.A.2010/11
    • ESAMI FINALI Classe di Concorso A77 - Calendario A.A. 2009/10
    • CONCERTI DEL CHIOSTRO 2010
    • Ammissioni a.a. 2010-2011 corsi tradizionali e triennali di I livello. Graduatorie candidati ammissibili.
    • SELEZIONE DI DIPLOMATI PER ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA NELLE SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA
    • A.A. 2009-2010 Esami di Compimento e Diploma - Sessione Estiva
    • Esami di Licenza a.a. 2009/2010 - Sessione Estiva
    • PROGETTO: CONCERTO DI NATALE
    • SAGGI FINALI - Il calendario completo
    • Allievi premiati in Concorsi
    • Calendario esami di ammissione per l’a.a. 2010-2011
    • ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE - Calendario lezioni
    • Prova di conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri che hanno richiesto l’ammissione al Conservatorio di Musica di Verona
  • MENU

    • NEWS
    • IL CONSERVATORIO
      • Statuto
      • Organi di Istituto
      • La Storia
      • Sede di Casa Boggian
      • Auditorium Montemezzi
      • Biblioteca
      • Laboratorio di Informatica
      • Aula multimediale
      • Amici del Conservatorio
    • DIDATTICA
      • Calendario attività didattica
      • Docenti
      • Corsi Ordinari
      • Corsi Sperimentali
      • Biennio Tecnologico
      • Biennio per l’abilitazione classe A77
      • Orphéus Project
    • PROD. ARTISTICA
      • CONCERTI - Programma generale 2009/10
      • Progetti di ricerca
      • Produzione editoriale
      • Progetto europeo S.A.C.S.
    • RELAZIONI INTERNAZIONALI - ERASMUS
      • Erasmus e Mobilità
      • Partners del Conservatorio
      • Informazioni pratiche
      • Procedure e modulistica
    • EPS (Dichiarazione di politica Europea)
    • STUDENTI
      • ORCV 2009
    • POLO di ALTA SPECIALIZZAZIONE TEATRO MUSICALE e COREUTICO
      • Informazioni sui Master
    • SEGRETERIA
      • Corsi Ordinari
      • Corsi Sperimentali
      • Modulistica
  • INDICE NEWS

    • Docenti (56)
      • Concorsi (13)
    • Eventi (88)
      • Concerti (65)
      • Convegni (7)
      • Manifestazioni (29)
      • Master Class (4)
    • Studenti (120)
      • Concorsi/Bandi (48)
      • Corsi (16)
      • Esami (31)
      • Iscrizioni (11)
    • Uncategorized (17)
  • ARCHIVI NEWS

  • CALENDARIO NEWS

    Luglio 2010
    L M M G V S D
    « Giu    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Amministrazione

    • Collegati
    • Voce RSS
    • RSS dei commenti
    • WordPress.org

Conservatorio E. F. Dall’Abaco © 2010 All Rights Reserved.